Articoli | 01 March 2007 | Autore: Cristina Palumbo

Galileo e Officine di Qualità: i nuovi network indipendenti

A un anno dalla sua fondazione IAS Services conta i centri di revisione affiliati (200) con l’obiettivo di raddoppiarli nel corso del 2007. In collaborazione con TS-Group lancia poi il network Officina di Qualità per gli autoriparatori indipendenti.

È nato solo un anno fa, ma ha già raccolto l’adesione di ben 200 centri di revisione: un risultato che è andato anche oltre le più rosee aspettative dei fautori del progetto Galileo, un pacchetto di affiliazione proposto dalla società IAS Services. Cerchiamo di capire cosa offre questo nuovo network di officine dedicato ai centri di revisione.
I centri di revisione autorizzati in Italia sono numerosi, circa 5.500 distribuiti su tutto il territorio nazionale; si tratta di una realtà particolare, che soffre di una duplice difficoltà. Da un lato, infatti, per adeguarsi alla normativa vigente (che è ancora in divenire sotto tanti aspetti) è costretta a mantenere un alto livello di aggiornamento sia delle linee di revisione sia del personale tecnico: un impegno che costa molto non solo in termini economici, ma anche di tempo e risorse spese a recuperare le necessarie informazioni. Dall’altro, offrendo un servizio necessario e indispensabile per la sicurezza stradale e l’efficienza del parco circolante, è sottoposta a una calmierazione dei prezzi direttamente dallo Stato, tanto che il costo della revisione per l’automobilista è rimasto invariato dal 1999 (l’aumento, sebbene previsto, è ancora in fase di valutazione da parte del Governo).

IAS e Galileo: il progetto flessibile per le officine
Dalle considerazioni sullo stato di difficoltà in cui versano le officine autorizzate all’effettuazione delle revisioni periodiche, e da una competenza specifica sul campo, nasce IAS Services, una società che ha trovato nei centri di revisione il suo interlocutore di riferimento principale. Oggi IAS ha raccolto già 200 adesioni, in particolare da officine situate nel Centro Italia, Veneto, Lombardia e Sicilia, cioè le zone con i maggiori numeri di revisionato in Italia. Quali i motivi di tanto successo in così poco tempo? Indubbiamente, il programma di affiliazione denominato Galileo è stata una carta vincente, tanto che è stato esteso anche ai centri che operano sui mezzi pesanti.
Punto di forza di Galileo è la sua flessibilità, che gli permette di adeguarsi prontamente alle esigenze dei centri di revisione. A seconda delle dimensioni e della struttura organizzativa, infatti, ogni centro ha delle necessità specifiche e la formula di “abbonamento” proposta da IAS Services sembra essere la soluzione più idonea a soddisfare ciascuna officina. In pratica, a fronte di tutta una serie di servizi, IAS chiede una quota fissa di affiliazione, indipendentemente dal numero di controlli effettuati.
Infatti, il problema più grosso per i centri è quello di ottimizzare il rapporto fra le spese da sostenere (ad esempio taratura di macchinari e manutenzione ordinaria, fornitura di servizi di assistenza, corsi di aggiornamento per i tecnici, certificazioni, eccetera) e i guadagni derivati dalle operazioni di revisione. La formula del canone di abbonamento fisso consente una miglior organizzazione per l’officina e al tempo stesso rappresenta un abbattimento dei costi rispetto ai normali prezzi di mercato.
L’offerta Galileo include infatti servizi di carattere tecnico e gestionale, come taratura annuale degli strumenti, certificazione ISO 9001:2000 per l’attività di revisione, manutenzione straordinaria della linea di revisione attraverso una copertura assicurativa, informazioni sulle circolari della MCTC, ma anche facilitazioni per l’adeguamento a norme legislative, informazioni ed espletamento delle pratiche amministrative per la finanza agevolata e accordi con società di leasing, copertura assicurativa per le controversie giudiziarie, fino alle attività di marketing per la fidelizzazione della clientela e la ricerca di nuovi clienti (servizio di mailing, analisi di geomarketing, volantini promozionali). A tutto ciò si aggiunge un servizio di assistenza direttamente presso il centro.

Il progetto Officina di Qualità per i tagliandi “indipendenti”
IAS Services, però, non si rivolge solo al comparto delle revisioni e, in collaborazione con TS-Group, azienda particolarmente attiva non solo nella commercializzazione delle attrezzature ma anche nell’offrire soluzioni e promuovere iniziative a sostegno dell’intero comparto automotive, ha recentemente lanciato anche un nuovo pacchetto di affiliazione, denominato Officina di Qualità, studiato appositamente per gli autoriparatori indipendenti.
Per aderire a questo nuovo progetto è necessario che l’officina sia certificata ISO 9001:2000 (i requisiti richiesti sono relativi alle attrezzature utilizzate, le procedure di lavorazione, la formazione e le informazioni tecniche); per contro, non sono richiesti volumi minimi di acquisto ricambi né vincoli sugli acquisti. L’adesione al network, oltre ai servizi tecnici, gestionali e commerciali simili a quelli che Galileo offre ai centri di revisione (taratura strumenti, certificazione, formazione, assistenza sul posto, pratiche amministrative, eccetera) mira in particolare a offrire all’autoriparatore indipendente il supporto necessario per effettuare tagliandi sulle auto in garanzia.
Infatti, con l’affiliazione alla rete Officina di Qualità, l’autoriparatore ha modo di poter effettuare tagliandi in garanzia e interventi di manutenzione su tutte le vetture di qualunque marca, come consentito dalla legge Monti. In particolare, IAS Services ha messo a punto una serie di servizi per permettere all’autoriparatore di operare in tutta tranquillità: una piattaforma web per l’effettuazione dei tagliandi in garanzia delle vetture di tutte le marche; assistenza e copertura assicurativa per le controversie giudiziarie che si dovessero verificare nell’ambito dell’attività lavorativa.
A ciò si aggiungono anche servizi di carattere più generale, come ad esempio la ricerca di informazioni e progetti per la finanza agevolata, gare d’appalto, e un’area riservata su internet (www.officinaintegrata.it.com) ove si possono visualizzare tutta una serie di informazioni sui prodotti e le novità, scaricare documentazione e interagire costantemente con IAS Services.

Photogallery