Articoli | 02 October 2012 | Autore: David Giardino

La strategia Marrone: proporsi al mercato

Marrone: focus sul cliente, non aspettando più passivamente al banco che l’officina arrivi, ma proponendosi direttamente con personale qualificato soprattutto nella consulenza. Così questa importante realtà distributiva campana vuole rimanere protagonista in un mercato sempre più competitivo.

Trasformare un ricambista in una realtà moderna e organizzata di distribuzione con delle forti competenze ben attribuite e condivise non è cosa da poco: questo è quanto abbiamo scoperto alla Marrone Autoricambi.
Qui, infatti, abbiamo incontrato il direttore generale della società, Daniele Zamuner, e i direttori finanziario e commerciale Pasquale e Gennaro Marrone, figli di Michele Marrone, il fondatore, nel 1967, di quella che da allora è diventata una delle realtà più rilevanti della regione Campania.

Dal 1967 a oggi: in crescita continua
Michele Marrone è ben conosciuto dal mercato: imprenditore deciso e intraprendente, ha saputo nel tempo formare le nuove leve della odierna Marrone, credendo nella crescita delle professionalità aziendali per condividere la strategia del gruppo.
Oggi, con 29 dipendenti fortemente motivati e formati, la Marrone Autoricambi cresce nel fatturato, nonostante la crisi finanziaria, e si propone per il biennio 2012/14 di incrementare ulteriormente questo risultato.

La ricetta: seguire il cliente
Tutto questo non attraverso una strategia meramente di prezzo, ma puntando fortemente sulla fidelizzazione, attraverso il servizio e la vicinanza ai clienti, e proponendo soluzioni concrete ai problemi da loro manifestati.
Sono sei, infatti, le persone che seguono i clienti sul territorio, non tanto e non solo dal punto di vista della mera vendita, quanto piuttosto sotto il profilo della consulenza. Un approccio nuovo, che premia.

...con trasparenza
Regole chiare e condivise: anche questo è un aspetto innovativo dell’approccio del team dirigenziale della Marrone, che comprende vari fattori. Le scelte di crescita, guardando sia la redditività sia un credito ponderato e sano, condividendo prima con i clienti le regole che in seguito determineranno la soddisfazione reciproca del rapporto commerciale.

...insieme alle officine
L'innovazione dell'approccio è anche nella comunicazione, che raggiunge il cliente finale, l'automobilista.
Le officine clienti della Marrone, infatti, sono state coinvolte in un progetto di incentivazione della riparazione di autovetture rilevanti del parco locale. Condividendo modelli, prezzi e proposte verranno pubblicizzate localmente le officine aderenti all’iniziativa, informando gli automobilisti sulle opportunità di rivolgersi a uno degli autoriparatori aderenti. Essere vicini alle officine significa anche supporto formativo. Non solo ricambi e marketing locale per i clienti Marrone, ma anche corsi di formazione tecnica e per l’adeguata accoglienza e preventivazione. Tutto questo per aumentare la fidelizzazione dei propri clienti verso un fornitore che vuole diventare sempre più partner dell’officina.

...ampliando il mercato
La strategia di crescita di Marrone Autoricambi contempla iniziative per l'allargamento della zona di influenza. Attraverso un call center e un e-commerce sempre più performante, la Marrone vuole crescere anche attraverso l’allargamento dei propri confini distributivi, proponendo ricambi a officine sino a oggi non servite, sfruttando così appieno gli investimenti in logistica e l'infrastruttura informatica messa a disposizione della clientela.
Grazie a questa organizzazione e professionalità la Marrone oggi riesce a fornire anche le autofficine più strutturate e competenti; fra i suoi principali clienti ci sono anche le officine autorizzate. 

Marrone Autoricambi in cifre
Linee di prodotti trattati: meccanica - carrozzeria - vetri
Codici gestiti: più di 120.000 (meccanica 60%, carrozzeria 40%)
Punti vendita: 3 (a Sant'Antimo, Giugliano e Arzano)
Magazzino: 2.964 mq complessivi di magazzino

Photogallery