Articoli | 01 September 2000 | Autore: Redazione

GPL e metano: un impiego sicuro ed economico

Attualmente l'alimentazione a gas rappresenta un'interessante e sicura alternativa rispetto all'impiego di benzina. Il gas viene ormai considerato da tutti un carburante economico, ecologico e soprattutto non pericoloso. Ci sono inoltre interessanti ragioni per considerare l'alimentazione a GPL o metano un importante strumento di ausilio alla vendita delle vetture d'occasione.

In questi ultimi anni si è particolarmente sentita l'esigenza di combustibili alternativi da impiegare per l'alimentazione dei motori per autotrazione. I carburanti gassosi (GPL e metano) sono quelli più promettenti in termini di compatibilità ambientale, non solo rispetto ai combustibili già disponibili (benzina e gasoli) ma anche rispetto a quelli più innovativi (benzine e gasoli riformulati, prodotti ossigenati). Il gas ad uso autotrazione, grazie al suo basso costo d'acquisto, rappresenta in effetti il carburante più economico sul mercato e permette un rapido ammortamento del costo di installazione, anche con percorrenze annuali poco importanti. Non va dimenticato inoltre che le vetture equipaggiate con un impianto a gas hanno una valutazione superiore ai normali prezzi di vendita dell'usato. L'installazione su autoveicoli d'impianti di alimentazione a gas viene disciplinata dagli articoli 341-351 del Regolamento d'attuazione del Codice della Strada e da vari circolari e normative emesse dal Ministero dei Trasporti.
Per una maggiore sicurezza dell'utente e per verificare che il montaggio sia stato eseguito nel rispetto delle norme vigenti, è richiesto inoltre, per ogni impianto a gas installato, il collaudo da parte della Motorizzazione Civile. Viene eseguita anche la "prova idraulica" al fine di controllare la tenuta delle tubazioni ad una pressione molto più elevata di quella normale di esercizio.
Sia i serbatoi del GPL che del metano sono realizzati con lamiere sovradimensionate, trattate chimicamente per evitare eventuali fessurazioni in caso di sinistro. Prove di crash test hanno infatti dimostrato che i serbatoi mantengono inalterata la propria forma in caso di tamponamento.
Per quanto concerne il GPL la multivalvola impedisce il riempimento del serbatoio oltre l'80% delle capacità affinché, anche ad alte temperature, il gas possa dilatarsi senza sviluppare pressioni elevate.
Prove ufficiali hanno dimostrato che, sia in caso di ribaltamento, sia in caso di tamponamento, il gas è attualmente il carburante più sicuro rispetto a quelli tradizionali. L'impiego di GPL o metano comporta altri vantaggi, ad esempio rappresenta una soluzione efficace per facilitare la ricollocazione sul mercato di vetture a benzina, i cui costi di esercizio sono divenuti eccessivamente onerosi in relazione al loro valore commerciale.
La scomparsa della benzina super fa sì che l'impianto GPL o metano diventi una validissima alternativa ai più costosi additivi e inoltre l'unica soluzione possibile per le vetture non adattabili alla verde che, altrimenti, finirebbero rottamate. Con l'entrata in vigore della nuova normativa E67-01 relativa ai componenti dell'impianto, verranno immessi sul mercato prodotti capaci di ancora maggior sicurezza rispetto al passato, tanto che anche il parcamento nei locali sotterranei delle vetture alimentate a GPL sarà permesso.
Con l'impiego di GPL o metano il risparmio è effettivamente reale e non paragonabile a quello di nessun altro tipo di combustibile: circa 100 Lit/km per una vettura di media cilindrata a GPL e circa 140 Lit/km a metano, rispetto alla vettura alimentata a benzina. Infine l'installazione di impianti GPL e metano può rappresentare per le officine delle Concessionarie un'interessante fonte di attività collaterale: in questo modo si valorizzano professionalmente le risorse umane lì operanti, si possono ottimizzare spazi e personale, talvolta difficili da saturare, affiancando alle normali attività di officina una nuova attività che, ai benefici effetti citati sopra citati, aggiunge anche quello del margine supplementare. Per iniziare un'attività di installazione di impianti GPL e metano ci si può rivolgere all'azienda M.T.M., proprietaria del marchio BRC Gas Equipment, che produce da oltre 20 anni impianti per la conversione a gas di tutti i tipi di autoveicolo, o alla sua rete di vendita costituita da 15 concessionarie presenti su tutto il territorio nazionale.

Photogallery