Articoli | 01 May 2011 | Autore: Giulia Margi

Soluzioni Made in Germany, il marchio febi bilstein

Una realtà internazionale che offre al mercato della riparazione indipendente un programma completo e di assoluta qualità: è febi bilstein, con i suoi 20.000 articoli
in pronta spedizione e tante novità in serbo per l’Autopromotec, tutte “Soluzioni Made in Germany”.

Il nome febi bilstein è ben noto al settore dell’aftermarket indipendente, perché con i suoi 20.000 e più ricambi tecnici con qualità di primo impianto copre pressoché tutte le componenti essenziali delle diverse tipologie di veicolo: dalle auto ai veicoli commerciali, autocarri, bus, trailer e rimorchi.
Il leit motiv di questa realtà è il marchio brevettato “Soluzioni Made in Germany”: un approccio che permette all’azienda di essere presente sul mercato con prodotti sempre aggiornati e allo stesso tempo proporre soluzioni pensate per migliorare la qualità del lavoro per tutta la filiera.
Grazie a questo principio ispiratore febi
bilstein presenterà diverse novità in occasione di Autopromotec, “Soluzioni Made in Germany”, appunto, che illustriamo brevemente qui di seguito.

Ricambi “sciolti” e ProKit
Il catalogo ricambi febi bilstein comprende oltre 20.000 articoli di qualità equivalente all’originale, con un aggiornamento costante che riguarda in media 1.500 nuovi riferimenti ogni anno, in linea con l’immissione di nuovi modelli di veicoli sul mercato. Questa capacità di offerta è il risultato di un impegno costante e di un monitoraggio continuo e diretto del mercato, che permette ai tecnici febi di avere un approccio a 360° nello sviluppo di nuovi prodotti.
Quest’anno, poi, grazie all’acquisizi-
one dell’inglese ADL – Automotive
Distributors e del marchio Blue Print, specialista nel campo dei ricambi per le vetture asiatiche e americane, febi ha ulteriormente arricchito la gamma di prodotti disponibile, tanto da poter soddisfare qualsiasi richiesta per una copertura del circolante pressoché totale.
Oltre ai singoli ricambi, febi ha ideato anche una soluzione denominata ProKit, che sarà presentata in fiera a Bologna. In pratica, febi fornirà sotto un unico codice kit completi dell’articolo da sostituire con inclusi tutti i componenti necessari al montaggio. Attualmente la proposta riguarda circa 700 kit per parti sterzo e sospensioni, che saranno immediatamente riconoscibili grazie all’apposito sigillo di qualità “ProKit febi bilstein”, segnalato sia nei cataloghi e sul sito febi, sia su TecDoc. L’interesse di autoriparatori e ricambisti è già stato ampiamente dimostrato, tanto che l’azienda prevede di estendere la soluzione ProKit anche ad altre gamme.

Febi PLUS: la marcia “in più”
La capacità di febi bilstein di offrire un servizio completo si ritrova anche nella gamma febi PLUS, un programma di ricambi di media, bassa e bassissima movimentazione, che vengono sostituiti più raramente nel ciclo di vita di un veicolo e sono più difficilmente reperibili nell’aftermarket indipendente. In questo campo febi si propone come una delle poche, se non a volte l’unica, alternativa ai ricambi originali. Un servizio questo largamente apprezzato da grossisti e ricambisti, e indirettamente dalle officine, che trovano così in un unico fornitore un assortimento di qualità di tutto e solo ciò che serve davvero.
Di questa gamma febi Italia presenterà ad Autopromotec il nuovo catalogo aggiornato, una pubblicazione pensata espressamente per il mercato italiano.
Nel catalogo gli oltre 4.000 articoli targati febi PLUS sono stati raggruppati in famiglie in modo da facilitare la loro ricerca – si trovano altrimenti solo come articoli singoli all’interno di altri cataloghi. Per una consultazione rapida e una risposta immediata ai meccanici, il sommario evidenzia in un colpo d’occhio la varietà e la particolarità dell’offerta: si va dai termostati alle spie freno, dai filtri olio per trasmissione automatica alle pompette tergicristalli, dai devioluce agli oli altamente tecnici, per un totale di oltre 50 tra famiglie e sottofamiglie.
Banco prova gioco snodi
Febi bilstein non è solo ricambi e ad Autopromotec presenterà un nuovo banco prova per il controllo del gioco degli snodi. Nato da un’idea di un intraprendente meccanico specializzato, poi sviluppata e brevettata da febi, questa attrezzatura permette di diagnosticare rapidamente e con certezza qualsiasi problema delle parti meccaniche mobili dell’assale anteriore e posteriore senza bisogno di un ponte. È costituita da una piastra di controllo montata su cuscinetti a rullo e sistemata a terra su cui viene condotta la vettura. Con l’aiuto di una leva il meccanico muove con facilità il veicolo avanti e indietro e da sinistra verso destra, riuscendo così a riprodurre tutte le normali situazioni di guida, in particolare partenza, frenata e sterzata.
Il risultato è doppio: anche le officine più piccole hanno ora a disposizione uno strumento per diagnosticare i problemi della sospensione, e in aggiunta la diagnosi risulta più affidabile sia rispetto al ponte a due colonne, su cui le parti mobili sono completamente estese, quindi non in assetto normale, sia rispetto al ponte a quattro colonne, che non permette comunque di simulare situazioni di guida realistiche. Il banco prova febi sarà “in azione” ad Autopromotec nell’area esterna 44, stand F20.
Il mercato Italia
Uno dei punti di forza della multinazionale tedesca è la sua capacità di entrare in ciascun mercato assorbendone le dinamiche e delineando strategie studiate ad hoc per meglio rispondere alle esigenze locali.
Per l’Italia, ad esempio, attraverso la collaborazione della sede di Settimo Torinese (aperta nel 1995 e attiva nel settore auto dal 2000), febi ha realizzato il catalogo Italia di febi PLUS di cui sopra e stretto un accordo di distribuzione con I.DI.A. International. Si tratta di una novità importante e molto recente, che permetterà a febi una penetrazione strategica del mercato e ai meccanici del network Point Service di avere un partner affidabile e con un programma fra i più completi dell’aftermarket. La collaborazione fra febi bilstein e il gruppo Temot
International (di cui a sua volta I.DI.A. fa parte) è iniziata nel 2005 e rappresenta una partnership consolidata, che prevede una collaborazione a più livelli; un rapporto che negli anni ha dato ottimi risultati, tanto che febi bilstein ha ricevuto da Temot a inizio 2011 il titolo di “Preferred Supplier”.

Photogallery