News | 18 November 2021 | Autore: Testo a cura dell’azienda

Metano o gpl? Consigli per la scelta
Una tendenza importante si sta sempre più sviluppando sul mercato: si tratta dei veicoli green, ricercati dai consumatori e su cui le aziende hanno deciso di investire in maniera importante. Le formule più diffuse sono i modelli a metano e a gpl, che però si trovano nell’ultimo periodo a confrontarsi con i nuovi ibridi ed elettrici, sempre più innovativi e all’avanguardia.

Oltre a poter optare per l’acquisto della vettura c’è un’altra formula che riscuote sempre più successo: il noleggio a lungo termine, proposto da diverse aziende tra cui quella che si può trovare qui. Si tratta di una soluzione che permette di avere a disposizione una vettura per un tempo che va dai 24 ai 60 mesi attraverso il pagamento di un canone mensile che ricomprende le spese di gestione e manutenzione, che per questo tipo di vetture sono piuttosto elevate. Un elemento da valutare attentamente, quindi, se state pensando di optare per un veicolo ecologico.
 

Metano o gpl?

Sia metano sia gpl sono due proposte interessanti e rappresentano, dal punto di vista della storia dell’automobilismo, un primo approccio moderno in un’ottica green. La loro diffusione è stata favorita da un prezzo iniziale piuttosto interessante per quanto riguarda il costo del carburante che però attualmente è in rialzo, soprattutto per quanto riguarda il metano. Andando più nel dettaglio, il gpl in un anno è passato da 0,592 euro a 0,735 euro; il metano da 1,1157 euro a 1,631 euro. Una tendenza che sembra destinata a continuare a crescere in virtù del fatto che l’Italia è uno dei Paesi europei che presenta un maggiore consumo di metano anche per i consumi in città.

Le auto a metano e a gpl si caratterizzano per emettere emissioni decisamente inferiori a quelle delle auto a benzina o a diesel e sono decisamente meno inquinanti: le macchine a gpl hanno un emettono il 50% in meno di CO2 e di gas inquinanti rispetto a quelle a benzina, valori che arrivano al 20% in quelle a metano. A questi vantaggi è necessario aggiungere i costi in diverse regioni più bassi per quanto riguarda il bollo auto e il fatto che possono circolare anche in caso di blocco della circolazione.

Ma qual è la più conveniente? Palla al centro per entrambe, perché se da un lato il GPL porta a consumare più del metano, quest’ultimo ha un’autonomia inferiore. In ambedue i casi i costi sono superiori all’acquisto e in regioni come la Sardegna registrano una percentuale più bassa di impianti di rifornimento, favorevole comunque al gpl. Qualora scarseggiassero nel vostro comune di appartenenza potrebbe essere da preferire un’auto ibrida o elettrica, la quale richiede un sistema di rifornimento più semplice.
 

Auto ibride ed elettriche: la nuova frontiera

Se una volta la scelta era solo tra metano o gpl oggi non è più così, la gamma è piuttosto vasta e comprende le auto elettriche e quelle ibride. Le auto elettriche sono una delle frontiere future del mercato automobilistico nonché una componente importante di quello presente. Si trovano sia nella versione full electric sia in quella ibrida che vede la componente a elettricità affiancarsi a quella a benzina. Le auto ibride a loro volta si declinano in full hybrid, mild hybrid e plug in hybrid (i modelli che riscuotono più successo riguardano le ultime due opzioni). La scelta dipende dall’uso che si fa della vettura.

Che la vostra preferenza sia metano o gpl, ibrido o elettrico, il noleggio a lungo termine saprà accontentarvi al meglio, grazie ad auto di ultima generazione e minori pensieri legati alla gestione. Guidare l’auto diventerà, così, ancora più piacevole.

Photogallery

Tags: auto ibride auto elettriche auto gpl e metano noleggio

Leggi anche