News | 11 April 2024 | Autore: redazione

The Tire Cologne: perché non mancare all’appuntamento

La fiera internazionale dedicata al mondo dei pneumatici, The Tire Cologne, si terrà dal 4 al 6 giugno prossimi: un appuntamento importante per tutta la filiera.
 

Mancano poco meno di due mesi all’apertura dei cancelli della fiera dedicata al mondo dei pneumatici a Colonia, The Tire Cologne 2024. Dal 4 al 6 giugno, infatti, l'industria internazionale dei pneumatici si radunerà presso il centro fieristico di Colonia, dove verranno presentate le tendenze più importanti del settore pneumatici e ruote.

Che si tratti di progettazione di pneumatici, riciclaggio, economia circolare, digitalizzazione o innovazioni dei materiali, la manifestazione metterà sotto i riflettori i temi che riguardano il futuro di questo comparto, grazie a espositori rinomati provenienti da tutto il mondo e a un programma vario e articolato di incontri e convegni.

Si cercherà di rispondere a domande importanti, quali ad esempio: quali nuovi requisiti ci sono per la progettazione dei pneumatici? Come portare su strada modelli più efficienti e performanti? Quali nuove soluzioni esistono per il riutilizzo dei vecchi pneumatici? Come può il commercio degli pneumatici prepararsi per essere competitivo in futuro?

La fiera dunque rappresenta un’occasione per dare uno sguardo agli attuali sviluppi del mercato, le tendenze del settore e mette in mostra i nuovi prodotti particolarmente interessanti.
Diamo uno sguardo a quelli che sono i temi caldi del settore e le tendenze in atto.

Più grip: il design migliora le prestazioni

Tra i temi in mostra l’evoluzione del pneumatico in un’ottica di sostenibilità ambientale.
Per soddisfare i requisiti di mobilità, infatti, la progettazione e il materiale dei pneumatici vengono costantemente ottimizzati, così da offrire non solo le massime prestazioni, ma anche essere quanto più durevoli e privi di sostanze nocive possibile.

Così, ad esempio, l'Unione Europea sta definendo nuovi valori limite per l'usura dei pneumatici e requisiti di durabilità nell'attuale standard Euro 7 per l'inquinamento. Un tema per il quale l’industria dei pneumatici sta sviluppando nuove soluzioni progettuali e miscele di materiali ad alte prestazioni per una maggiore efficienza e un consumo energetico ridotto.
I battistrada innovativi riducono la resistenza al rotolamento ed evitano abrasioni inutili. I tipi di gomma sintetica di nuova concezione consentono una maggiore dentatura del pneumatico con la strada.

Soprattutto per le auto elettriche, la riduzione della resistenza al rotolamento, del peso e della rumorosità gioca un ruolo decisivo: fa risparmiare energia elettrica e aumenta l’autonomia.
Anche i pneumatici per tutte le stagioni per SUV e auto sportive o i modelli tuttofare per moto e biciclette che combinano guida sicura con comfort e sportività stabiliscono nuovi standard in termini di aderenza.

Sensori: sistemi di controllo per migliori prestazioni

Un’altra possibilità per una maggiore efficienza su strada è offerta dai sistemi di controllo basati sui sensori per la misurazione della pressione dei pneumatici. Nel caso delle autovetture questi sistemi fanno parte già da tempo dell'equipaggiamento di base, ma in futuro dovrebbero diventare standard anche per i veicoli commerciali.

I nuovi sistemi per camion o autobus svolgono compiti complessi e funzionano anche per i rimorchi. Sono disponibili soluzioni software adeguate per flotte di tutte le dimensioni e garantiscono il test e la valutazione continui degli pneumatici per ottimizzare i singoli veicoli e le prestazioni complessive.

La tecnologia di controllo digitale aiuta anche a migliorare le prestazioni dei pneumatici in fase di progettazione. Nuovi sensori ad alta velocità forniscono dati precisi durante il test degli pneumatici, come la pressione dei cuscinetti in condizioni reali.
 

Dati in rete: più precisione grazie all'intelligenza artificiale

Le simulazioni virtuali aiutano anche ad analizzare e migliorare il comportamento dei pneumatici. La digitalizzazione è infatti fonte di importanti stimoli per gli sviluppo del futuro di questa industria.

Oltre all’ulteriore automazione dei processi produttivi, infatti, gli algoritmi AI e l’apprendimento automatico contribuiscono a una produzione più efficiente e precisa di pneumatici e ruote.
Per il mercato dei pezzi di ricambi,o con le sue diverse banche dati, l’intelligenza artificiale può essere utilizzata per aumentare l’efficienza e contribuire così a un notevole risparmio di tempo.
L’intelligenza artificiale può essere utilizzata anche nel commercio, per fornire consigli sui pneumatici, in quanto è orientata alle preferenze e alle esigenze specifiche dei clienti.

Il riciclaggio dei pneumatici diventa più efficiente

Nel 2023 in tutto il mondo sono stati immatricolati più di un miliardo di veicoli a motore. I processi di produzione e riciclaggio sostenibili sono quindi un tema centrale per il settore dei pneumatici.
L'industria ha già lavorato su concetti intelligenti per lo smaltimento, la ricostruzione e il riciclaggio dei vecchi pneumatici. Le tecnologie già sviluppate insieme alla ricerca consentono il riciclo lungo tutta la filiera.

La gomma e varie plastiche possono essere riciclate in modo efficiente con nuovi sistemi di termolisi. I materiali riciclati, come il poliestere proveniente da vecchie bottiglie in PET o i prodotti di scarto dell’agricoltura, costituiscono una quota crescente del materiale dei vecchi pneumatici.
I nuovi modelli già talvolta sono costituiti in gran parte da materiali riciclati. L’integrazione di componenti sostenibili per pneumatici viene accelerata anche nelle settore delle competizioni sportive.

Nuovo slancio verso l’economia circolare

Il successo del riciclaggio dei vecchi pneumatici è un passo importante nella direzione dell’economia circolare. Per un ciclo produttivo completo, i singoli componenti come gomma, plastica o acciaio devono essere separati e preparati.
A questo scopo vengono oggi ulteriormente sviluppati metodi di riciclaggio chimico come la pirolisi. Il filo d'acciaio viene estratto, i pneumatici vengono triturati in più fasi e il granulato di gomma viene vaporizzato in un reattore, in modo che i restanti componenti possano nuovamente fungere da materia prima.

Le aziende che si occupano di tecnologie “pulite” stanno lavorando per combinare le tecnologie di pirolisi e distillazione, al fine di promuovere ulteriormente lo sviluppo verso un’economia circolare e chiudere il ciclo delle risorse. L’olio di pirolisi potrebbe, in futuro, fornire un’alternativa ai combustibili fossili.

In crescita l’uso di biomateriali

L’industria dei pneumatici guardano sempre più all’impiego di ingredienti biologici per una maggiore sostenibilità. Molti produttori puntano, nel lungo termine, alla produzione di pneumatici con materiali completamente riciclati o creati biologicamente.
Già oggi i pneumatici con un’elevata percentuale di biomateriali soddisfano gli stessi requisiti dei modelli convenzionali. Dalla biomassa si ottengono, tra l'altro, i prodotti preliminari per la gomma sintetica.

Come componenti ecocompatibili vengono utilizzati materiali biologici come gomma naturale, bucce d'arancia e bucce di riso o vernici interne per pneumatici a base d'acqua. Non solo i biomateriali si ispirano alla natura, ma anche i nuovi profili dei pneumatici che consentono più comfort e meno rumore di guida.

Photogallery

Tags: pneumatici the tire cologne

Leggi anche