News | 15 November 2011 | Autore: Cristina Palumbo

Centri Revisione DEKRA: più tutele grazie a Confartigianato e più servizi per gli associati di Anara/Confartigianato

Centri di revisione: arriva anche la tutela sindacale perché l'entrata in vigore del protocollo MCTCNet2 sia un vantaggio e un'opportunità per tutti.

È di questi giorni la sigla di un importante accordo fra DEKRA e Confartigianato Imprese sottoscritto da per offrire importanti vantaggi tanto ai centri di revisione DEKRA quanto agli autoriparatori associati ad Anara/Confartigianato.

In breve, i centri DEKRA associandosi a Confartigianato potranno usufruire della tutela sindacale e di rappresentanza dell’associazione tramite le proprie associazioni territoriali e le federazioni regionali.

A loro volta, gli associati di Confartigianato Imprese, avvalendosi di DEKRA, potranno implementare i servizi e le attività per la sicurezza offerte alla clientela, qualificando ulteriormente la loro professionalità. Per fare qualche esempio: corsi di formazione per Responsabili Tecnici dei centri di revisione, utilizzo dei servizi del network DEKRA, servizi di consulenza per le omologazioni di vetture stradali modificate, corsi di formazione per autisti professionisti e corsi di guida sicura per titolari di impresa e loro dipendenti, corsi di formazione periodica per il trasporto persone e merci, certificazione delle imprese, eccetera.

Marco Mauri, Chief Country Officer di DEKRA Italia Holding, ha dichiarato: “L’accordo con Confartigianato Imprese rappresenta un traguardo importante per entrambe le parti che corona un paziente lavoro durato diversi anni, basato sul dialogo continuo e l’avvicinamento reciproco”.

Un accordo che assicura dunque una tutela oggi anche sindacale e una rappresentanza più “politica” agli affiliati DEKRA; un servizio che arriva a qualche mese di distanza dall'annuncio della nascita del progetto di un altro network che abbina rappresentanza sindacale e centri di revisione: quello di CNA, formulato ad Autopromotec 2011 con l'intento di arrivare “pronti” all'entrata in vigore del protocollo MCTCNet2.

Fermo restando, come segnalato più volte da tutte le parti in gioco, che il fine ultimo che unisce tutti gli attori di questo settore è la sempre maggiore sicurezza sulle nostre strade, di fatto il mondo di centri di revisioni privati oggi si trova di fronte alla possibilità di associarsi in network non solo grazie a DEKRA ma anche sotto altri “cappelli”, che garantiscono pari dignità e formule di tutela di categoria affini.

Sottolinea ancora Marco Mauri: “Abbiamo apprezzato molto la disponibilità e l’apertura di Confartigianato Imprese nei nostri confronti, perché i vertici dell’Associazione hanno mostrato di saper vedere lontano e oltre. Soprattutto ci ha fatto molto piacere che DEKRA (…) è stata considerata come partner ideale per aiutare le officine associate a trovare nuove opportunità per reagire a momenti difficili come l’attuale. Per contro, Confartigianato può rappresentare per DEKRA la “voce politica” che al momento in Italia ci manca, tutelando gli interessi dei nostri 700 centri di revisione affiliati.”

 

Dida: A sinistra Giorgio Guerrini, Presidente di Confartigianato, a destra Marco Mauri, Chief Country Officer di DEKRA Italia Holding.

Photogallery