News | 09 December 2011 | Autore: Francesco Giorgi

Primo equipaggiamento: Valeo acquisisce la tecnologia VTES di turbocompressori elettrici di CPT

Una mossa strategica per lo sviluppo di soluzioni mirate alla riduzione delle emissioni di CO2. E' l'obiettivo di Valeo, che in questi giorni ha comunicato l'acquisizione della tecnologia VTES (Variable Torque Enhancement System) sviluppata dall'inglese CPT – Controlled Power Technologies.

Con questa operazione, Valeo si appresta a diventare il primo fornitore automotive in grado di offrire ai clienti una gamma di turbocompressori a comando elettrico. A differenza dei turbo azionati dai gas di scarico, questi operano grazie a un motore elettrico. L'innovazione generata da questa tecnologia, che sfrutta l'azione di un motore a bassissima inerzia, consente una risposta molto più rapida rispetto a un turbocompressore tradizionale. I sistemi elettrici, che offrono un'elevata efficienza già a bassi giri motore, permettono di ridurne le dimensioni: un fattore importante nella corsa al taglio dei consumi e delle emissioni.

Il sistema di turbocompressore VTES di CPT, abbinato al sistema Valeo di recupero di energia, può inoltre essere utilizzato per lo sviluppo di una innovativa soluzione ibrida in grado di produrre un risparmio fino al 20% di carburante, a ciclo medio.

 

Approfondimenti

Per CPT – Controlled Power Technologies

Per saperne di più sulla tecnologia VTES di CPT

Per Valeo

 

Photogallery