News | 19 July 2012 | Autore: Francesco Giorgi

Manutenzione auto e sicurezza su strada: anche i vetri soffrono. Succede con il caldo: ecco come, ed ecco come prevenire situazioni spiacevoli

A causa delle maggiori flessioni del pvb dovute al caldo, in estate le richieste di sostituzione parabrezza aumentano. Lo rivela un’analisi Carglass svolta nei mesi di giugno e luglio dal 2008 al 2011

Siamo in estate: occhio al parabrezza e ai cristalli dell’auto: anche “loro” soffrono il caldo. E, prima che le sospirate vacanze vivano un poco piacevole intermezzo (basti solo pensare cosa può voler dire ritrovarsi con il vetro della propria auto scheggiato nel bel mezzo delle ferie: l’autoriparatore è contento, ma l’automobilista… un po’ meno!), è bene sottoporre le superfici vetrate della vettura a un check-up preventivo, per controllare che i vetri siano a posto. Anche una minima scheggiatura, infatti, può trasformarsi in una crepa.

E questo per un fatto squisitamente fisico: l’entità del danno ai vetri aumenta con il caldo a causa della maggiore flessione alla quale viene sottoposta la pellicola di pvb (polivinilbutirrale) che si trova fra i due strati del parabrezza, secondo un recente esperimento condotto con l’impiego del Finite Element Analysis (FEA), uno strumento solitamente utilizzato in ambito ingegneristico aerospaziale e civile, per simulare in maniera affidabile la tensione dei materiali in condizioni particolari, come quelle generate dall’aumento della temperatura.

Lo rivela Carglass, che in questi giorni rende noti i risultati di un’analisi statistica svolta in collaborazione con l’Università di Swansea (Galles) nei mesi di giugno e luglio,  2008 al 2011, sugli interventi effettuati da parte dei centri di assistenza Carglass in Italia ai parabrezza degli autoveicoli, tenuto conto del numero di giorni a temperatura più elevata in alcune città – campione (Torino, Varese, Como, Brescia, Milano, Verona, Venezia, Bologna, Firenze e Roma).

Durante la stagione più calda (soprattutto a luglio, dove – secondo gli archivi del portale Web www.ilmeteo.it relativi al periodo 2008 – 2011, i giorni nei quali la temperatura complessiva ha superato i 24,5°C sono stati 15, contro i 7 di giugno), complice il chilometraggio effettuato e le condizioni delle strade incontrate, Carglass ha rilevato come i centri assistenza hanno visto aumentare del 48% le richieste di interventi di sostituzione del parabrezza.

Addirittura, secondo l’analisi svolta, a Firenze, Milano, Roma e Verona le richieste di sostituzione del parabrezza, a luglio, si attestano rispettivamente sul  49%, 50%, 51%, 60%. Se la temperatura aumenta ancora (al di sopra dei 27°C), nelle città – campione le richieste sono aumentate in modo proporzionale: dal 4% in più di giugno (37 al giorno) a un incremento del 17%, con 44 richieste al giorno.

 
Approfondimenti

Per Carglass
Per l’elenco dei centri assistenza Carglass

Photogallery