News | 13 July 2012 | Autore: Francesco Giorgi

Manutenzione autoveicoli: Dekra dà il via a un ciclo di giornate di formazione per i cicli di verifica delle emissioni inquinanti

Le lezioni (teoriche e pratiche) sono rivolte agli operatori di laboratori di analisi sulle emissioni nei motori endotermici. La prima giornata si è svolta il 28 giugno. Il programma sarà ripetuto fra il 2012 e il 2013

Con lo sviluppo delle tecnologie automotive e le normative europee sempre più stringenti in materia di inquinamento, l’aggiornamento didattico per gli operatori del settore riparazione e assistenza riveste un’importanza via via maggiore.

Fra le aziende che svolgono abitualmente attività di upgrade, Dekra (realtà di primo piano specializzata nei servizi professionali e di consulenza per automotive, industria e terziario avanzato) nei giorni scorsi ha dato il “via” a un programma di giornate di formazione rivolte ai cicli di verifica delle emissioni inquinanti nei motori a combustione interna, con l’obiettivo di sensibilizzare i partecipanti sull’importanza e la corretta interpretazione ed elaborazione dei test di laboratorio ottenuti.

La prima lezione (fra il 2012 e il 2013 ne sono state previste altre) si è tenuta lo scorso 28 giugno a Cinisello Balsamo, presso la sede di Dekra Italia.

Il corso, intitolato “Verifica delle emissioni nei gas di scarico dopo una partenza a freddo – con motore ad accensione comandata”, è dedicato agli operatori di importanti laboratori di analisi sulle emissioni gassose dei motori endotermici, e viene strutturato in una parte teorica e in una pratica.

Focus centrale delle lezioni teoriche è l’impatto ambientale dell’autoveicolo. Nel corso, infatti, vengono divulgati alcuni cenni storici sulle direttive europee in materia di controllo emissioni, il ruolo dei combustibili e la loro qualità alla pompa, viene esaminato il nuovo Regolamento europeo 692/2008 per la certificazione Euro 5 ed Euro 6 nell’omologazione autoveicoli, e il Regolamento internazionale di riferimento  ECE-ONU n. 83.

La parte pratica, svolta con l’ausilio di una proiezione filmata del ciclo di prova “Tipo 1” per la rilevazione delle emissioni inquinanti, ha il compito di illustrare nel dettaglio  cosa avviene in laboratorio prima, durante e dopo il test: preparazione della strumentazione, settaggio degli strumenti in relazione al veicolo da sottoporre a verifica, modalità di conduzione del ciclo di prova e, infine, la lettura critica dei risultati a fine test.
                                                                                           

Approfondimenti

Per Dekra Italia
Per Dekra Automotive Services
Per il network Dekra di revisione veicoli
Per il Regolamento europeo 692/2008 in materia di omologazione autoveicoli riguardo alle emisisoni inquinanti (autovetture e veicoli commerciali leggeri Euro 5 ed Euro 6)

Photogallery