News | 04 October 2012 | Autore: Francesco Giorgi

Car wash: la tecnologia degli impianti di autolavaggio made in Italy ad Autopromotec 2013

Fra gli appuntamenti in programma ad Autopromotec 2013 (Bologna, 22 – 26 maggio) anche l’analisi del settore car wash in Italia

Anche il settore dell’autolavaggio sta attraversando una fase delicata, conseguenza della crisi internazionale. Come tutte le “voci” che concorrono a formare la filiera automotive, il car wash è legato a filo doppio all’andamento dell’economia di consumo. D’altro canto, la produzione di impianti autolavaggio made in Italy appare particolarmente apprezzata in campo internazionale, grazie all’impiego di tecnologie che comportano un apporto contenuto di acqua e sistemi di depurazione efficienti.

Del resto, le attrezzature di lavaggio auto in Italia devono rispondere alla normativa ambientale (Dlgs 152/2006) in vigore, che prevede il lavaggio di veicoli all’interno di aree dotate di scarichi autorizzati, in conformità con i parametri sulla raccolta ed il riciclo delle acque reflue prodotte durante il lavaggio.

Del settore car wash, che in Italia conta 11800 impianti concentrati per il 63% al nord e per il 37% al centro – sud e che, secondo una proiezione elaborata da Osservatorio Autopromotec, nel 2012 sarà utilizzato dal 75% degli automobilisti (i quali, in media, lavano la propria auto 1,2 volte al mese presso un autolavaggio, con un giro d'affari pari a 2,2 miliardi di euro), si parlerà ad Autopromotec 2013, la biennale internazionale di attrezzature e aftermarket automotive, la cui 25. edizione si svolgerà a Bologna dal 22 al 26 maggio 2013.

Si tratta, come è facile osservare, di un’efficace opportunità per gli operatori del settore car wash, che “Sta attualmente attraversando una fase di evoluzione in conseguenza della difficile congiuntura economica internazionale – commenta Claudio Andronico, presidente di Federlavaggi, la federazione fra le imprese di lavaggio per autotrazione – Le opportunità di sviluppo del settore restano inalterate, alimentate anche dall’elevata tecnologia dell’industria italiana dell’autolavaggio, che oggi propone impianti innovativi e in grado di competere con successo a livello internazionale”.

 
Approfondimenti

Per Autopromotec 2013
Per la brochure illustrativa di Autopromotec 2013
Per Federlavaggi
Per il Dlgs 152/2006 “Norme in materia ambientale”

Photogallery