News | 25 July 2013 | Autore: Francesco Giorgi

Filtri gasolio per motori common rail a iniezione diretta: i consigli Mann Filter

Sensibili alle impurità e all’acqua presenti nel carburante, i moderni motori Diesel (e i rispettivi sistemi di iniezione) vanno salvaguardati al meglio. Mann Filter produce elementi filtro ad elevata efficienza di filtrazione ed elevata separazione dell’acqua, per garantire una assoluta protezione del sistema, compresi i filtri ad alte prestazioni nella propria “clean room” presso la sede di Marklkofen (Baviera). I consigli Mann-Filter per il montaggio dei filtri CCM

Piccole quantità di combustibile per mantenere il consumo di carburante il più basso possibile. Sono i moderni sistemi di iniezione diretta common rail, che se da un lato consentono una elevata efficienza riguardo a consumi ed emissioni, dall’altro rappresentano delicati sistemi ad alta tecnologia. Per fare un esempio: la pompa dell’iniezione produce una pressione fino a 2.500 bar, e gli ugelli di iniezione sono più piccoli di 0,1 millimetri, sottili quasi come un capello umano.

È quindi importante che il carburante sia pulito, in quanto anche le più piccole particelle di sporco possono causare problemi seri al sistema di iniezione compromettendo le prestazioni. I carburanti di alta qualità possono presentare impurità anche nei Paesi economicamente sviluppati dell’Occidente.

Durante il rifornimento, il trasporto, lo stazionamento o a causa dell'usura, nel diesel possono infiltrarsi impurità di metallo o plastica. Per proteggere i delicati sistemi di iniezione dei motori, MANN-FILTER offre filtri carburante con una precisione di filtraggio sempre più elevata, i quali riducono le più piccole particelle alla dimensione di pochi micron con la massima affidabilità, producendo particelle così fini che lo sporco risulta quasi invisibile ad occhio nudo.


 
 
>> Per saperne di più su Mann Filter
 


 
Per garantire una completa protezione del carburante dalle impurità, è però necessario che anche l’elemento filtrante sia estremamente pulito (come esigono le maggiori Case auto in materia di pulizia dei componenti).

MANN+HUMMEL ha quindi introdotto in azienda il Component Cleanliness Management (CCM), che tiene conto dei requisiti di pulizia sin dallo sviluppo del prodotto e in tutti i processi, dall'acquisto alla consegna al cliente, passando per la fabbricazione. “Il filtro fornisce combustibile pulito alla parte ad alta pressione del sistema di iniezione. Deve tuttavia essere pulito già in fase di assemblaggio sul lato pulito, per evitare che particelle contaminino il sistema altamente sensibile al primo avvio del motore”, indica Melanie Michler, Fuel Filters Product manager di MANN-FILTER.

Per produrre componenti che soddisfino particolarmente gli elevati standard di pulizia, impianti di produzione “clean room” ultra-moderni sono stati creati presso la sede di Marklkofen (Baviera). In questo impianto, dove  la pressione dell'aria all'interno è lievemente superiore per evitare infiltrazione di polvere, i dispositivi di protezione individuale rispettano severe norme igieniche; calzature per clean room, camice da laboratorio bianco, guanti e retina per capelli sono d'obbligo, mentre la stanza è certificata secondo la normativa EN ISO 14644. Proprio come nelle industrie farmaceutiche e alimentari, i soffitti, le pareti e i pavimenti nella cosiddetta “zona bianca” sono sovrapposti con lamiere di acciaio verniciato a polvere resistente allo sporco. Solo strumenti designati per questo settore possono essere utilizzati in questa stanza. Le particelle fibrose che possono sorgere durante la produzione vengono aspirate sul posto. I filtri che lasciano questa clean room sono protetti sul lato pulito con un sigillo CCM.

Il diesel assorbe l’acqua dall'aria nell’ambiente. Anche una minuscola percentuale d'acqua nel carburante può danneggiare gruppi come pistoni, teste dei cilindri, iniettori, tubi del carburante e pompa di iniezione, riducendo le prestazioni del motore.

La separazione quasi totale dell'acqua è dunque una protezione importante contro la corrosione. Anche in questo caso lo strato melt-blown del mezzo MULTIGRADE F svolge un compito fondamentale grazie alle sue proprietà idrofobe. I veicoli con sensore d'acqua indicano tempestivamente quando l'acqua separata deve essere svuotata. Questo è generalmente fatto attraverso una vite di scarico del filtro. Con l'elemento filtrante PU 9003MANN+HUMMEL contribuisce inoltre alla tutela dell'ambiente. Si tratta di un elemento completamente metal free, termicamente inceneribile e pertanto da smaltire ecologicamente.

Durante il montaggio di filtri del carburante con sigillo CCM occorre prestare molta attenzione. Melanie Michler consiglia: "Rimuovere il filtro dal supporto solo prima del montaggio, quindi rimuovere il sigillo di purezza e procedere immediatamente al montaggio. In caso di sostituzione del filtro è essenziale assicurarsi che ambiente e mani siano puliti. È inoltre importante evitare che vi sia polvere nelle immediate vicinanze del luogo in cui avviene la sostituzione. Solo così è possibile evitare efficacemente che si sporchi il lato di uscita".



 
 
>> Approfondimenti

Per la gamma prodotti Mann-Hummel
Per consultare  il Catalogo online Mann-Filter 2013

 
 
>> Leggi anche:

Aftermarket: il nuovo catalogo filtri Mann-Filter 2013
Mann-Filter: il nuovo look viaggia on-line
Aftermarket: da Mann Filter è disponibile il nuovo catalogo 2012
Catalogo filtri Mann-Filter
Filtri a urea Mann-Filter

Photogallery