News | 15 October 2013 | Autore: Francesco Giorgi

Il futuro dell’auto sarà sempre più automatizzato: parola di Continental e IBM

Accordo di partnership tecnica fra i due Gruppi per la realizzazione di nuove soluzioni di automazione per i veicoli, l’abbattimento delle emissioni e la connettività

Automazione dei veicoli, guida a ridotte emissioni (ovvero autoveicoli ad elevatissima efficienza dal punto di vista di consumi ed emissioni), connettività. Sono queste le tre voci della “mobilità intelligente” del futuro. A dare man forte a questo percorso di sviluppo tecnologico, un ruolo di primo piano sarà affidato alla connettività, tanto che si pensa rivoluzionerà totalmente il rapporto fra automobilista e autoveicolo, fino a ricercare in un’auto non più soltanto qualità, sicurezza e affidabilità nelle prestazioni, ma anche “Un’efficace estensione personalizzata della vita quotidiana digitalmente connessa”, per prendere a prestito una recente dichiarazione di Dirk Wollschläger, General Manager Global Automotive Industry di IBM.

Proprio il colosso nel settore Big data e Cloud Computing ha annunciato in questi giorni, insieme a Continental, l’avvio di un accordo di partnership rivolto allo sviluppo congiunto di soluzioni mobili per autoveicoli totalmente connessi, da realizzare per conto delle Case auto a livello mondiale.

 
 
>> Per saperne di più su Continental

 
 
Punto nevralgico dell’accordo, indicano i dirigenti Continental e IBM, è lo sviluppo di una piattaforma cloud altamente scalabile, che consentirà alle Case auto di fornire una serie di nuovi servizi mobili di bordo: fornitura, attraverso il Web, di aggiornamenti software e nuove funzionalità per i dispositivi di controllo dei veicoli, a sempre nuove funzionalità. Una serie di soluzioni che potranno trovare facilmente applicazione in altri settori, come nel trasporto pubblico, le assicurazioni e il commercio al dettaglio.

“La realizzazione di veicoli totalmente connessi richiede una competenza tecnologica che spazia tra Big Data, embedded intelligence e la capacità di fornire servizi su una piattaforma cloud altamente scalabile. Come aziende innovatrici nei rispettivi campi, Continental e IBM accelereranno la convergenza dei settori automotive e IT, consentendo alle case automobilistiche di integrare servizi mobili multimediali, infotainment e gestione del flusso di traffico, per un’esperienza personalizzata del guidatore e per la realizzazione di un’auto realmente connessa”, indica Dirk Wollschläger.

“I proprietari di auto oggi stanno completamente ripensando le proprie esigenze di mobilità e si aspettano dai loro veicoli le stesse funzionalità e comodità offerte da altri dispositivi intelligenti. Ciò significa che gli automobilisti non cercano solo qualità, sicurezza e prestazioni affidabili, ma considerano la vettura un’estensione personalizzata della vita quotidiana digitalmente connessa”, aggiunge Wollschläger.
 
“Nei prossimi anni saranno tre le forze di innovazione strategica che promuoveranno i megatrend nel settore automobilistico: da un lato, l’automazione dei veicoli, dall’altro una guida con emissioni ridotte, consumi efficienti o elettrica, e infine la connettività”, spiega Degenhart. “Il mondo digitale emergente offre un potente stimolo a ciascuno di questi megatrend. Il veicolo non sarà solo connesso a internet, ma diventerà parte di esso. Una mobilità intelligente e connessa apre un potenziale enorme per l'innovazione e consentirà l'uso di diverse nuove funzioni per gli automobilisti. Tra queste, il riconoscimento vocale basato su cloud, lo scambio in tempo reale dei dati sul flusso di traffico e la guida anticipativa grazie ai dati online e di navigazione. Nel complesso, le auto del futuro diventeranno ancora più sicure ed efficienti”.


 
 
 
>> Approfondimenti:

Per la gamma pneumatici Continental auto
Per la gamma pneumatici Continental van
Per la gamma pneumatici Continental 4x4
Per ContiSeal
Per scaricare e consultare online cataloghi, listini e guide tecniche Continental



>>Leggi anche:

Pneumatici: Continental lancia la campagna “Winter” dedicata all’inverno, ed è il marchio preferito dai soci dell’ADAC

Continental marchio esclusivo di pneumatici per Eurorepar
Trasporto passeggeri: da Continental la nuova gamma di pneumatici Generazione 3 per pullman e bus
L'impegno di Continental per Confederations Cup 2013 e i Mondiali di calcio Brasile 2014

Aftermarket: ad Autipromotec 2013 le strategia FSC di Continental dedicate ai network PneusExpert e ContiTAC

Aftermarket e pneumatici: "Continental Academy" su Auto TV, i consigli sulla scelta delle gomme spiegati da tecnici e gommisti

Photogallery

Approfondisci