News | 17 October 2013 | Autore: Francesco Giorgi

Pneumatici: ecco come Continental “fa le pulci” agli pneumatici degli automobilisti

Una serie di controlli – spot nelle aree di sosta degli Autogrill; 2.700 automobilisti invitati a sottoporre le gomme della propria vettura a un controllo gratuito; 800 i treni di gomme esaminati. I difetti maggiormente riscontrati: nessun danno strutturale significativo, ma quante gomme invernali ancora al posto di quelle estive, quanti casi di notevole usura del battistrada, e quanti treni “misti” (due gomme nuove e due vecchie)! E’ il risultato della campagna di controllo “Progetto Autostrade 2013” promossa da Continental

Non sempre gli automobilisti controllano gli pneumatici della propria auto in maniera costante. Spesso, anzi, “danno un’occhiata” alle gomme soltanto in occasione di un viaggio, o quando hanno il tempo per farlo. E si scopre, così, che molti circolano con due coperture nuove e due più vecchie, che altrettanti non si accorgono dell’errata pressione delle proprie gomme, quando addirittura non si curano dello spessore del battistrada (che, per il Codice della Strada, dev’essere di almeno 1,6 mm, anche se i gommisti consigliano sempre di provvedere alla sostituzione degli pneumatici quando il battistrada scende al di sotto di 3 mm).

Tutto questo è il risultato di “Progetto Autostrade 2013”, iniziativa promossa da Continental per la sensibilizzazione degli automobilisti italiani sulla sicurezza su strada che deriva dall’equipaggiamento con pneumatici in buone condizioni, dal corretto spessore del battistrada e dalla completa assenza di danni strutturali.

                                       
 
>> Per saperne di più su Continental

 
 
I controlli a campione di “Progetto Autostrade 2013” sono stati effettuati da un team di tecnici Continental, nei quattro fine settimana compresi tra la fine di agosto e la fine di settembre, sulle principali tratte autostradali del Paese, nelle zone di Milano, Piacenza, Bologna, Genova, Firenze, Rimini, Ancona, Roma, Frosinone, Pescara e Napoli.

Una serie di “controlli spot”, svolti in collaborazione con Ad Moving (società di Autostrade per l’Italia che si occupa della vendita e gestione spazi pubblicitari nelle aree autostradali) all’interno degli “Spazi Continental” allestiti nelle aree di sosta degli Autogrill, che hanno coinvolto circa 2.700 automobilisti. Di questi, indica Continental, il 30 per cento ha accettato di effettuare i controlli sulle gomme.

Sugli oltre 800 autoveicoli esaminati (per un totale di più di 3.000 pneumatici sottoposti a controllo) non sono stati rilevati gravi danni strutturali, ma in molti casi lo stato di usura era piuttosto significativo. In particolare, tra i problemi rilevati durante i "check" i più frequenti riguardano le gomme invernali ancora in circolazione, la presenza di due pneumatici nuovi e due usurati, alcuni casi di gomme ormai a "fine corso", gravemente danneggiate e con battistrada quasi liscio. Dopo i controlli, non sono mancati consigli e indicazioni utili a mantenere in buono stato i pneumatici.
 


 
 
>> Approfondimenti:

Per la gamma pneumatici Continental auto
Per la gamma pneumatici Continental van
Per la gamma pneumatici Continental 4x4
Per ContiSeal                                                                                
Per scaricare e consultare online cataloghi, listini e guide tecniche Continental

 
 
>>Leggi anche:

Il futuro dell’auto sarà sempre più automatizzato: parola di Continental e IBM
Pneumatici: Continental lancia la campagna “Winter” dedicata all’inverno, ed è il marchio preferito dai soci dell’ADAC
Continental marchio esclusivo di pneumatici per Eurorepar
Trasporto passeggeri: da Continental la nuova gamma di pneumatici Generazione 3 per pullman e bus
L'impegno di Continental per Confederations Cup 2013 e i Mondiali di calcio Brasile 2014
Aftermarket: ad Autipromotec 2013 le strategia FSC di Continental dedicate ai network PneusExpert e ContiTAC
Aftermarket e pneumatici: "Continental Academy" su Auto TV, i consigli sulla scelta delle gomme spiegati da tecnici e gommisti



 
 
>> Approfondimenti normativi

Per il Regolamento UE 1222/2009 sulle disposizioni di etichettatura pneumatici

Photogallery