News | 03 March 2014

Metano sotto i riflettori
Se si vogliono fare ipotesi sugli orientamenti delle case auto in termini di veicoli ad alimentazione alternativa e provare a immaginare cosa circolerà più o meno a breve sulle nostre strade, basta dare un'occhiata alle novità esposte al Salone Internazionale dell'auto di Ginevra.
Le presentazioni che riguardano veicoli a metano saranno numerose, fra queste spicca il primo modello Audi, la A3 Sportback g-tron, caratterizzata da un’autonomia di 1.300 chilometri, di cui 400 possono essere percorsi in modalità ecologica (cioè a metano) con emissioni di CO2 inferiori agli 80 g/km.
Grande interesse anche per la Volkswagen Golf Variant TGI BlueMotion, che offre emissioni molto basse e con un’autonomia che è allo stesso livello di quella dell’Audi, e per la Seat Leon TGI Ecofuel, che offre prestazioni, autonomia ed emissioni di CO2 allo stesso livello delle sue “cugine” Audi e Volkswagen.
Nello stand di Gasmobil, il centro di competenza svizzero dei fornitori di metano per la mobilità, saranno esposte anche la Lancia Ypsilon 0.9 TwinAir Ecochic, prima vettura a metano prodotta da Lancia, e la Opel Zafira Tourer 1.6 CNG Turbo ecoFlex, premiata come “van più rispettoso dell’ambiente del 2014” dalla rivista specializzata Auto Test, un’auto che offre sette posti e può vantare un’autonomia a metano che supera i 500 km.
Oltre a quelle nello stand di Gasmobil, vi saranno, poi, anche altre auto a metano in esposizione: in particolare sono da citare la Skoda Citigo CNG Greentec e la Seat Mii by Mango Ecofuel, che presentano entrambe livelli di emissioni di CO2 inferiori ai 95 g/km.

>> Leggi anche:

Auto a gas: bene metano e GPL
Motor Show 2012: il metano dà una mano
“Incentivi GPL e metano: tutto esaurito in poche ore
Con natHUral fai il pieno di metano
Gpl e metano: i carburanti ecologici più diffusi con 30 milioni di veicoli al mondo  

Photogallery