News | 10 December 2010 | Autore: Francesco Giorgi

La tecnologia Fiamm al servizio delle vetture elettriche e ibride in mostra al Motor Show

Tecnologia tutta italiana per gli autoveicoli elettrici e ibridi. I questi giorni, alla “cittadella per la mobilità sostenibile” Electric City del Motor Show di Bologna, lo stand della Fiamm espone le più recenti innovazioni dell'azienda vicentina dedicate ai sistemi di trasporto eco friendly.


Lo sviluppo tecnologico operato dalla Fiamm, in questo senso, riguarda la produzione di batterie avviamento per le vetture elettriche e ibride, attraverso la gamma Fiamm EcoForce, una nuova famiglia di batterie che si avvalgono della tecnologia AGM e AFB e sono state progettate per l'equipaggiamento delle vetture Micro HEV (Hybrid Electric Vehicle); per i veicoli elettrici, sono stati sviluppati gli accumulatori al sale Zebra Sonick, al sodio cloruro di nickel.

Autoveicoli ibridi: la tecnologia Fiamm EcoForce

Una delle questioni di primo piano per la mobilità sostenibile sta nell'equipaggiare gli autoveicoli con accumulatori in grado di supportare i dispositivi elettronici utili al contenimento delle emissioni nocive. Le batterie Fiamm EcoForce AFB (Advanced Flooded Battery) sono state progettate per essere montate sulle vetture del segmento “compact” ed equipaggiate unicamente con lo Start – Stop: forniscono l'energia all'impianto elettrico quando il motore viene spento automaticamente nelle fasi di fermata, e consentono in modo affidabile e puntuale il nuovo avviamento. Le batterie EcoForce AGM (Absorbent Glass Material), a loro volta, sono state studiate per il loro montaggio all'interno delle auto micro ibride ed equipaggiate con lo Start – Stop, il sistema di recupero dell'energia cinetica durante le fasi di frenata e le ulteriori tecnologie per il “taglio” ai consumi e alle emissioni. Grazie alla loro ricombinazione dei gas, all'assenza di manutenzione, alla resistenza ai cicli di carica e scarica quattro volte superiori rispetto alle comuni batterie, gli accumulatori AGM contribuiscono a un risparmio del 6% nei consumi di carburante.

Zebra Sonick: batterie al sale per i veicoli elettrici

Una delle applicazioni pratiche delle più recenti tecnologie Fiamm è costituita dalla famiglia delle batterie Zebra Sonick al sodio cloruro di nickel, che al Motor Show di Bologna vengono mostrate nell'utilizzo su una Fiat Panda. Si tratta della Panda-Fiamm – Panda Elektra, esempio di come la “compatta” del Lingotto viene equipaggiata con questo tipo di accumulatore, destinato peraltro all'alimentazione di motori elettrici per il trasporto pubblico, servizi logistici (veicoli commerciali per le consegne nei centri storici e nelle Ztl) e utilizzo privato. La tecnologia delle batterie Zebra Sonick al sodio cloruro di nickel possiede numerosi vantaggi in termini ecologici (risparmio energetico, riciclabile al 100%) e di efficienza (elevatissima resistenza agli sbalzi termici, ai cicli di carica e scarica, massima sicurezza, lunga durata e nessuna manutenzione, con conseguente abbassamento delle spese di manutenzione). Questa tecnologia ha già riscontrato un successo in termini di utilizzo pratico. A Bologna, Firenze e Roma le batterie Zebra Sonick sono utilizzate per l'alimentazione di veicoli pubblici elettrici; sempre per il trasporto pubblico, alimentano flotte di automezzi in servizio su diverse città europee e statunitensi. In più, le Poste francesi utilizzano 250 Citroen Berlingo First elettrici, e a Vicenza, con il progetto “Veloce” al quale partecipa la stessa Fiamm per l'ottimizzazione in chiave ecologica delle consegne nel centro storico della città, i vettori utilizzano i propri veicoli elettrici (equipaggiati con le batterie Zebra Sonick) per “l'ultimo miglio”. Per la realizzazione degli accumulatori Zebra Sonick, la Fiamm si avvale della collaborazione con l'azienda svizzera MES-DEA specializzata nella produzione di batterie al sodio cloruro di nickel per veicoli elettrici. Insieme, le due società hanno dato vita a una società dedicata, la FZ Sonick SA, con sede in Svizzera.

Fiamm rende riconoscibili all'udito i silenziosi veicoli elettrici

La questione della sicurezza stradale connessa alla pressoché assoluta silenziosità dei veicoli elettrici non può più essere tenuta in secondo piano. La Fiamm ha pensato anche a questo, grazie allo sviluppo del sistema MSH (Multi Sound Horn). Si tratta di un avvisatore acustico che, oltre al clacson, attiva una serie di segnalazioni acustiche: dalla retromarcia al sensore di freno a mano tirato, l'avviso per il conducente di temperatura d'esercizio elevata e avvisatore a intermittenza. L'MSH, già testato dalla Fiamm, ha rivelato una eccezionale durata, superiore al milione di cicli. Il suo utilizzo nei veicoli elettrici, che la Fiamm in questi mesi studia in collaborazione con l'agenzia bolognese di design sonoro Lorelei, consentirà alle auto a “zero emissioni”, grazie alla creazione di specifici suoni (ad esempio un avvisatore pedonale, indispensabile per “farsi sentire” - ma senza creare disturbo - da pedoni, ciclisti e, soprattutto, persone disabili) e di spazi sonori multisensoriali, brand sonori e sonorizzazioni per il benessere del corpo.

Il Gruppo Fiamm, sorto nel 1942, sviluppa e produce batterie per veicoli stradali e macchinari industriali (gruppi di continuità e dispositivi di riserva di energia) e avvisatori acustici. La sua presenza copre, attualmente, 60 Paesi a livello mondiale; in Italia (nella quale incide per il 26% del mercato di settore), i dipendenti sono 950, 3000 nel mondo. Oltre all'Italia, l'area più importante di mercato per la Fiamm è rappresentata dai Paesi europei (51% del mercato), con vendite dirette a BMW, Fiat – Chrysler, Ford, Mercedes, Opel – GM, PSA Peugeot Citroen, Renault – Nissan, Toyota, Volkswagen.

Negli ultimi anni, l'attività della Fiamm è stata rivolta in maniera particolare verso le innovazioni tecnologiche connesse alle esigenze dei nuovi autoveicoli a elevata efficienza energetica.

Approfondimenti

Per il Gruppo Fiamm

Per la FZ Sonick SA

Photogallery