News | 13 January 2011 | Autore: Francesco Giorgi

Bosch Automotive Aftermarket acquisisce RTI Technologies - Nuove prospettive nei sistemi di climatizzazione

Si amplia l'offerta del service climatizzazione all'interno del Gruppo Bosch. In questi giorni, la Divisione Automotive Aftermarket del Gruppo fondato a Stoccarda nel 1886 ha comunicato l'acquisizione della statunitese RTI Technologies Co. Ltd, azienda di York (Pennsylvania) che dal 1990 opera nello sviluppo e nella distribuzione di attrezzature per l'autoriparazione. In particolare, la RTI è attiva nella manutenzione e riparazione degli impianti di climatizzazione per autoveicoli.

Il nuovo impegno per la divisione Automotive Aftermarket della Bosch si concretizzerà, già dai primi mesi del 2011, con lo sviluppo delle tecnologie per gli impianti di climatizzazione riforniti con il refrigerante “pulito” R-1234-yf, la cui introduzione – esclusiva per gli autoveicoli con massa non superiore alle 3,5 tonnellate e destinati al trasporto massimo di otto persone più il conducente – è una diretta conseguenza della Direttiva europea 2006/40/CE relativa alle emissioni degli impianti di condizionamento dell'aria.

In base alla direttiva del Parlamento europeo ideata per ridurre ulteriormente l'effetto serra, infatti, dallo scorso 1 gennaio tutte le autovetture, gli autocarri “leggeri” e i veicoli commerciali con massa che non supera i 35 quintali e di nuova omologazione devono essere riforniti, in via obbligatoria, con il nuovo refrigerante R-1234-yf, che sostituisce il precedente R134a (a sua volta “erede” del più vecchio freon R12).

Approfondimenti

Bosch Italia

RTI Technologies

La Direttiva europea 2006/40/CE sugli impianti di condizionamento negli autoveicoli

Photogallery