News | 22 March 2011 | Autore: Francesco Giorgi

Da Ferodo una nuova gamma di liquidi freno e il Brake Fluid Tester per la verifica dello stato di salute del liquido

Migliore efficienza dei materiali d'attrito, frenate ancora più sicure ed efficaci in ogni condizione, tenendo sempre presente il consiglio di sostituire il liquido ogni 2 anni o 50 mila km. Sono i risultati dei liquidi freno Ferodo, prodotti del marchio che fa capo al Gruppo Federal-Mogul.

Per i veicoli equipaggiati con freni a disco (almeno all'avantreno), Ferodo propone cinque differenti prodotti, tutti a base sintetica: Ferodo DOT 4 (adatto all'applicazione su autoveicoli e moto nei quali è raccomandato l'utilizzo di liquido freni DOT 3 o 4), disponibile anche in versione ESP DOT 4, sviluppato per venire incontro alle esigenze dei veicoli equipaggiati con il sistema di controllo elettronico della stabilità; Ferodo DOT 5.1, studiato per i veicoli ad alte prestazioni: la sua temperatura di ebollizione a secco (269°: oltre il limite imposto dalle normative in vigore) lo rende particolarmente indicato per automezzi pesanti, autovetture dotate di ABS e per l'utilizzo nei climi rigidi.

Per le competizioni, Ferodo propone il liquido freni Formula, destinato agli impieghi sportivi: la sua temperatura di ebollizione a secco, infatti, è di 300°. Ancora più evoluto, in questo senso, è Ferodo Super Formula, indicato per l'impiego sportivo su percorsi stradali, caratterizzato da una eccellente comprimibilità (più bassa rispetto a quella dei prodotti a base siliconica), elevata viscosità a tutte le temperature; inoltre, la sua temperatura di ebollizione a secco, 330°, è la più elevata di qualsiasi altro liquido freni presente sul mercato.

Per la verifica, in qualunque momento, delle condizioni del liquido freni, Ferodo ha sviluppato il Ferodo Brake Fluid Tester, dispositivo di controllo digitale della temperatura di ebollizione. Rispetto a metodi più “tradizionali” e indirette di controllo (come attraverso la misurazione della conducibilità elettrica), oggi meno precise di un tempo per via dell'introduzione dei nuovi – e più performanti – liquidi freno, Ferodo Brake Fluid Tester misura la temperatura di ebollizione del liquido in maniera diretta, mediante un'apposita sonda. Un metodo di misurazione preciso e accurato per la salute di un elemento così importante per la sicurezza quale è l'impianto frenante.

Approfondimenti

Per Federal-Mogul

Per Federal-Mogul Italia

Per Ferodo

 

Photogallery