News | 03 June 2011 | Autore: Francesco Giorgi

Tecnomotor e Magneti Marelli After Market Parts and Services insieme per un nuovo servizio di telediagnosi del veicolo

 La diagnosi dei parametri di bordo ora si fa a distanza. Ad Autopromotec, la rassegna biennale specializzata nell'aftermarket automotive che si è svolta a Bologna dal 25 al 29 maggio, Tecnomotor e Magneti Marelli After Market Parts and Services hanno presentato un inedito sistema di telediagnosi, che unisce le caratteristiche della Telematic Box (la “scatola nera” di Magneti Marelli) con la EOBD Box di Tecnomotor..

 

Lo strumento, che riassume il know how tecnologico di Tecnomotor (azienda di Parma specializzata nello studio e realizzazione di apparecchiature per la gestione elettronica del veicolo) nello sviluppo di strumenti di diagnosi del veicolo e la competenza di Magneti Marelli nel settore delle tecnologie telematiche applicate all'automotive (con particolare riferimento alle attività relative al mercato indipendente dei ricambi e delle officine curata da Magneti Marelli After Market Parts and Services), consiste in un dispositivo in grado di raccogliere i dati dalla rete di bordo del veicolo e inviarli, per via telematica e in tempo reale (oppure quando richiesto) a una centrale operativa o a qualsiasi infrastruttura di raccolta dati installata a distanza.

 

In questo modo, è possibile avere sempre sotto mano il monitoraggio dei parametri principali di funzionamento del veicolo (velocità, chilometri effettivi, giri motore, temperature di esercizio, ecc.). Una soluzione, sviluppata per l'applicazione sia su autovetture che su veicoli commerciali e industriali, che può essere un valido aiuto per le imprese che operano nel settore del fleet management di auto e truck, e nelle assicurazioni.

 

Il nuovo sistema di telediagnosi viene installato presso qualsiasi punto di assistenza della rete Magneti Marelli Checkstar, network di 4800 officine presenti nel mondo, delle quali 1800 in Italia, che ne curano anche la manutenzione.

 

Approfondimenti

 

Per Tecnomotor

 

Per i prodotti Tecnomotor

 

Per Magneti Marelli After Market Parts and Services

 

Per i prodotti Magneti Marelli After Market Parts and Services

 

Per Magneti Marelli Checkstar

Photogallery