Articoli | 02 October 2012 | Autore: Giulia Margi

Co.ra - La ricetta anti-crisi? Investire in sviluppo e qualità

Co.ra risponde alla crisi con importanti investimenti: dall'apertura di una nuova filiale a Roma all'espansione del proprio business con Ring, il marchio inglese distribuito in esclusiva in Italia proprio dall'azienda ravennate.

Se la crisi globale ha colpito un po' tutti, Co.ra è di quelli che non si arrendono e rilanciano, cercando e trovando soluzioni - tutte italiane - che le permettano di rimanere sulla cresta dell'onda.
L'azienda di Barbiano di Cotignola (Ra), infatti, opera esclusivamente sul territorio italiano e dunque non può, come altri, diversificare cercando nuovi sbocchi e mercati. La ricetta di Co.ra, dunque, è quella di “setacciare il mercato” in tutti gli angoli, per trovare contromisure al calo del fatturato, alla lievitazione dei costi, alla stretta creditizia, eccetera, dove “eccetera” significa che la crisi colpisce su tutti i versanti. Ma di una cosa son certi in Co.ra: “non si devono tagliare gli investimenti se si vuole essere pronti quando la crisi passerà e ci troveremo di fronte a un nuovo panorama di concorrenti in lotta per la sopravvivenza”.
È per questo che Co.ra, fino alla primavera scorsa, ha attivato iniziative programmate fin dal 2011 per poter fronteggiare le varie negatività e non ha bloccato gli investimenti, anch’essi decisi nel 2011, sia per l’imminente ampliamento della sede centrale di Barbiano di Cotignola sia per la costruzione della nuova filiale di Roma verso il sud.

Roma: apre la nuova filiale
A poche centinaia di metri all’interno del Grande Raccordo Anulare, la nuova filiale di Roma è operativa dal 3 settembre 2012. Sita in una nuova costruzione di proprietà, la sede occupa una superficie di 1.500 metri quadrati coperti con annesso ampio piazzale di 1.000 metri, per svolgere agevolmente tutte le operazioni di carico e scarico e parcheggio dei mezzi.
Grazie all'apertura di questo nuovo centro, Co.ra ha potuto anche consolidare la propria posizione sul mercato con un nuovo servizio di consegne su Roma città e potenziare la struttura con l’aggiunta di una nuova linea telefonica (06-22793047) che assicura una maggior facilità di contatto.

Ring: una scommessa vincente
Investire nel mercato significa anche offrire nuovi prodotti: una strategia che Co.ra ha attuato anche grazie all'accordo stipulato con l'inglese Ring Automotive quasi due anni fa (vedi Notiziario Motoristico nr. 8/2011 ottobre pag.58). Una strategia vincente, visto che il fatturato, fra alti e bassi delle diverse merceologie, si è mantenuto grazie alle vendite dei ricambi Bosch e dei prodotti Ring introdotti in Italia nel 2010 e tuttora in crescita progressiva (+30% nei primi 8 mesi del 2012). I ricambi Bosch beneficiano del calo delle immatricolazioni e della conseguente più lunga conservazione dell’usato.
La gamma Ring è composta da caricabatterie per il fai da te, per l’operatore professionale e anche da quelli “intelligenti” denominati Smartcharge, che sono il fiore all’occhiello dell’alta tecnologia Ring; ma non solo: la gamma prevede tutta una serie di accessori per la diagnostica professionale e il controllo come tester, boroscopi eccetera.
Ring, inoltre, propone una linea completa di inverter di alta qualità, ideale per utilizzi fai da te ma anche con modelli dedicati a utilizzi professionali.

… e luce fu grazie a Ring
Un discorso a parte merita tutto ciò che concerne la produzione Ring relativa al settore “lighting automotive”. Infatti, è in questo settore che da sempre Ring si è dimostrata una delle aziende maggiormente innovative e tecnologicamente avanzate, tanto da essere leader in Inghilterra e fortissima in molti altri paesi europei.
Tra i prodotti più innovativi lanciati di recente da Ring si segnala la Xenon Ultima +120%, la prima lampada in grado di fornire fino al 120% di luce in più rispetto a una lampadina alogena standard. Questo risultato è possibile grazie all’utilizzo di un filamento e di un gas Xenon speciali, che permettono di aumentare la temperatura operativa della lampada e di conseguenza la luce proiettata su strada (prima e unica al mondo).
I prodotti a marchio Ring, e in particolare il settore illuminazione, sposano perfettamente la filosofia Co.ra a proposito di investimenti. Infatti, per quanto riguarda gli investimenti nella qualità, nel 2008 Ring Automotive ha implementato un avanzato laboratorio di analisi (light tunnel laboratory) che, grazie all’utilizzo di una strumentazione e di un software di ultima generazione, è in grado di misurare l’intensità della luce e il colore di qualsiasi fonte luminosa fino a 1 milione di pixel da più angolazioni contemporaneamente, fornendo dati non ottenibili con i test convenzionali.
Questo nuovo laboratorio permette di effettuare accurate comparazioni tra prodotti similari e di valutare le prestazioni dei prodotti Ring rispetto a quelli della concorrenza.
Un sistema di controllo qualità particolarmente evoluto, supportato da un’apparecchiatura di ultima generazione per i test di durata e resistenza alle vibrazioni, testimonia l’assoluto impegno di Ring Automotive nei confronti della qualità.
Grazie a consistenti investimenti in attrezzature per i test e a personale altamente qualificato, Ring Automotive ha creato un reparto controllo qualità all’avanguardia nel settore. La consapevolezza che la qualità riveste un’estrema importanza nell’ambito della “customer satisfaction” ha portato questo reparto a definire procedure di controllo particolarmente severe, applicate costantemente a ogni fase del processo produttivo.
Ricordiamo infine che gli alti standard raggiunti da Ring hanno consentito all’azienda di ottenere, presso l’istituto indipendente BSI, la certificazione ISO 9001 per la produzione e l’assemblaggio di sistemi di illuminazione per auto. Tale certificazione, che prevede controlli periodici da parte dell’ente, è di vitale importanza, soprattutto per quanto riguarda il programma di ricambi originali, visto e considerato che i principali distributori OEM si affidano da anni a Ring per le proprie forniture.
Il reparto controlla e attesta la qualità di tutte le lampadine presenti nella gamma Ring. Utilizzando le tecniche di campionamento previste dal BS6001, le lampadine vengono sottoposte a test rigorosi al fine di verificare il rispetto dei requisiti previsti dagli standard ECE e BS.
Il reparto è anche in grado di monitorare e certificare la qualità generale del mercato, rilasciando regolari aggiornamenti sulle altre lampadine disponibili; inoltre, lavora in stretto accordo con i clienti e stila relazioni tecniche su richiesta.
In quanto membro della SMMT (Society of Motor Manufacturers and Traders) e del LIF, Ring Automotive contribuisce allo sviluppo delle tecnologie e delle normative applicate al settore dell’illuminazione per auto.

Una nota positiva
Chiudiamo con le parole del dottor Lolli Alberto, presidente di Co.ra, che sono di buon auspicio per il futuro: “finalmente arrivano le prime notizie relativamente positive per l’evolversi della crisi e anche Co.ra. segnala un certo fermento e riscontra un miglioramento degli umori della propria clientela.
Forza Co.ra., la fortuna aiuta gli audaci!"

Altre notizie su Co.ra

Caricabatterie SmartChargerPro a marchio Ring


Caricabatterie professionali per batterie diverse


Photogallery