News | 20 January 2020 | Autore: redazione

ZF Aftermarket, liquido freni: perché è importante sostituirlo?

Perché il liquido freni è cruciale per un buon funzionamento dell’impianto frenante? Quando sostituirlo? Risponde ZF Aftermarket.


 

L’efficienza di un impianto frenante dipende da molti fattori, tra questi naturalmente c’è anche il liquido freni. ZF Aftermarket ci spiega, dunque, come verificare le reali condizioni del liquido freni in modo rapido e affidabile.

Il liquido dei freni, la cui qualità è cruciale per un buon funzionamento dell'impianto frenante, è necessario sostituirlo regolarmente per evitare l’eventuale deterioramento della funzione frenante o, nel peggiore dei casi, addirittura il mancato funzionamento dei freni. Vediamo, quindi, quali sono i consigli dell’azienda per tutti gli autoriparatori e conosciamo meglio l’ampia gamma a marchio TRW.
 

Cause di malfunzionamento

Il liquido freni scorre nei tubi del sistema idraulico e connette il pedale del freno al pistone della pinza, per i freni a disco, oppure al cilindretto per i freni a tamburo. Il liquido freni, con il supporto del servofreno, serve a trasmettere la pressione quando si applicano i freni.

Sono diversi i fattori che possono influenzare nel tempo le condizioni del liquido freni. Ad esempio, un forte surriscaldamento dovuto a frenate continue e prolungate durante una discesa può portare il liquido freni a raggiungere il punto di ebollizione, con la conseguente formazione di bolle d’aria nel circuito. Quando poi viene premuto il pedale del freno, le bolle d’aria si comprimono e l’azione frenante risulta quasi totalmente assente, se non addirittura nulla.

La mancata trasmissione di pressione idraulica provoca infatti la totale assenza di forza frenante.
Un altro fattore, causa di malfunzionamento del circuito frenante, è l’infiltrazione di acqua nel liquido freni. Un punto debole del circuito è lo spurgo dell’aria nel tappo di chiusura della vaschetta, necessario per assicurare un’adeguata ventilazione per le fluttuazioni del livello del liquido. Da questo sfiato, però, può entrare anche l’umidità contenuta nell’aria stessa. Inoltre può infiltrarsi acqua in caso di pulizia del motore, oppure durante il lavaggio del veicolo. Anche i tubi flessibili e i raccordi rappresentano punti di possibile infiltrazione di acqua nel circuito.
 

Liquido freni: quando sostituirlo?

In media, la percentuale di acqua contenuta nel liquido freni si aggira intorno allo 0,5, ma negli anni questa percentuale può aumentare significativamente. Se il contenuto di acqua supera il 3,5%, il liquido freni deve essere sostituito immediatamente poiché ha raggiunto il punto di ebollizione umido.

Quando viene superato il valore del 3%, il punto di ebollizione del liquido freni scende tra i 140 e i 180°C. Per effettuare lo spurgo del liquido freni in modo rapido ed efficace, è consigliabile utilizzare un’attrezzatura di spurgo appropriata, come quella offerta da ZF Aftermarket. ZF Aftermarket mette a disposizione una gamma completa di liquidi freno TRW idonei per la maggior parte dei tipi di veicolo.

I liquidi freno TRW assicurano eccellenti prestazioni di frenata da -50°C a +50°C, offrono una protezione ottimale dalla corrosione e una capacità di reazione molto rapida al segnale dei sensori installati nei sistemi frenanti più recenti.

Photogallery

Tags: sistema frenante trw zf

Leggi anche