News | 10 November 2021 | Autore: redazione

​Cambio gomme in officina: ZF consiglia di controllare anche l’usura dei freni

Consigli ZF per l’officina: occhio ai freni durante il cambio stagionale degli pneumatici.


Quando l’auto è sul ponte per il cambio gomme, ZF Aftermarket consiglia oggi agli autoriparatori di controllare meglio il veicolo e valutare le condizioni generali dei principali sistemi di sicurezza.

L’autoriparatore, che può così può ampliare le proprie opportunità di business, aumentando di fatto il traffico in officina, ha però anche il compito di sensibilizzare gli automobilisti sull’importanza dei componenti di sicurezza, che spesso vengono sottovalutati dai clienti. Per farlo l’azienda ha perciò realizzato un pratico libretto tascabile per gli operatori che illustra le più comuni avarie del sistema frenante.

Al momento del cambio gomme, dunque, l’autoriparatore può verificare a colpo d’occhio se le pastiglie e i dischi sono usurati, se i tubi dei freni sono fessurati o se ci sono segni di surriscaldamento.

Più in dettaglio, ZF indica quali sono i componenti che devono essere controllati:
  • Pastiglie freno: spessore pastiglia interno/esterno;  
  • Dischi freno: modello di carico interno/esterno (crepe, rigature, ruggine, formazione di gradini, scolorimento);
  • Pinza freno: danni ai perni di guida (manicotti di gomma) e ai manicotti del pistone del freno, perdite, corrosione;
  • Freno di stazionamento: cavo freno correttamente inserito (funzione leva freno a mano);
  • Tubi freno: perdite nei tubi flessibili (crepe) e nei connettori filettati.

“Un controllo dei freni da parte di un'officina specializzata offre ai clienti la certezza di viaggiare sicuri sulla strada. Ecco perché è importante che gli autoriparatori invitino in officina non solo i proprietari di veicoli con pneumatici stagionali, ma anche specificamente coloro che hanno adottato pneumatici 4 stagioni”, dichiara l’azienda.

Ricordiamo, infine, che con il suo marchio TRW, ZF Aftermarket è un fornitore di sistemi frenanti completi. La gamma, infatti, comprende pastiglie e dischi freno, ganasce e tamburi freno, liquido freni, tubi freno e tutti gli altri componenti necessari per la manutenzione dei freni.

Photogallery

Tags: sistema frenante freni parti freno pastiglie freni trw zf dischi freno pinze freno tubi freno

Leggi anche