News | 12 October 2021 | Autore: redazione

​Tutta la qualità dei freni Textar

Innovazione, prestazioni elevate, sicurezza: queste le caratteristiche della gamma frenante a marchio Textar.


Con oltre 1.640 pastiglie per freni a disco, più di 1.635 dischi freno, 390 ceppi freno, 190 kit e 195 tamburi freno, cui si aggiungono anche indicatori di usura, accessori, liquido per freni, pulitore per freni e lubrificanti, Textar - parte del Gruppo TMD Friction - offre una delle più vaste gamme di prodotti frenanti per il circolante europeo.

Grazie alla sua tecnologia di frenata all’avanguardia, Textar progetta freni di precisione per offrire il massimo della sicurezza, delle prestazioni e del comfort. Questo approccio senza compromessi rappresenta l’etica di Textar da oltre 100 anni, ed è il motivo per cui l’azienda è oggi partner di fiducia dei principali produttori di autoveicoli al mondo.
 

Uno sguardo al futuro: sostenibilità e qualità

Dalle soluzioni di frenata innovative per veicoli ibridi fino allo sviluppo di prodotti sostenibili, gli specialisti del reparto R&D di Textar sono sempre alla ricerca di nuove soluzioni per migliorare le prestazioni di dischi e pastiglie freno nel rispetto dell’ambiente.

Ad esempio, la gran parte delle pastiglie freno Textar è priva di rame già da diversi anni. Inoltre, TMD Friction svolge un ruolo centrale nello sviluppo degli standard di classificazione ECO per i materiali di attrito. Il programma “Tecnologia basata sulla leggerezza” di TMD Friction è incentrato sullo sviluppo di freni leggeri e, di conseguenza, più rispettosi dell’ambiente. Grazie a questa tecnologia, TMD Friction sta aprendo la strada a una nuova generazione di prodotti per il post-vendita.
 

Tecnologia superiore e design intelligente

Tutte le soluzioni di frenata Textar sono progettate su misura per ogni tipo di veicolo. L’azienda utilizza ben 250 mescole differenti, alcune delle quali realizzate con più di 25 materie prime, così che il prodotto si adatti perfettamente alle prestazioni del motore, ai carichi, al sistema frenante e alle caratteristiche dei freni di ogni singolo veicolo per garantire prestazioni di frenata e comfort ottimizzati.

Perseguendo gli obiettivi di elevata qualità, lunga durata e comfort di frenata, Textar sviluppa più di 60 soluzioni diverse per la riduzione dei rumori, come la nuova pastiglia Q+shim antirumore.
Anche i dischi freno Textar rispecchiano gli stessi standard qualitativi e queste caratteristiche sono garantite dallo stampaggio di qualità superiore e dal rivestimento completo.
Materiali di attrito, smussatura, shim antirumore e clip di fissaggio specifici per l’applicazione sono soltanto alcune delle caratteristiche che rendono le pastiglie Textar apprezzate sia in ambito OE sia nell’aftermarket.
 

Sinergia fra il disco e la pastiglia per una sicurezza ottimale

Una frenata ottimale può essere ottenuta solo grazie alla perfetta sinergia di funzionamento del disco e della pastiglia freno. Questa filosofia permette a Textar di trovare il “partner di attrito” ottimale per prodotti offerti. Vediamo sinteticamente le loro caratteristiche delle diverse linee di prodotto.

I dischi freno non rivestiti di Textar, realizzati di serie con ghisa di elevata qualità, sono la soluzione perfetta per una manutenzione efficiente e duratura dell’impianto frenante.
I dischi freno Textar Pro, completamente rivestiti, dispongono di una protezione anticorrosione e uniscono prestazioni elevate ed estetica migliorata.
I dischi freno Textar Pro+ sono pensati per gli impianti frenanti più sollecitati in quanto dotati di un elevato tenore di carbonio.
Trasferendo soluzioni di derivazione OE nell’aftermarket, Textar è stato il primo marchio a introdurre sul mercato i dischi freno a due pezzi.
I dischi freno Textar con cuscinetto integrato consentono tempi di sostituzione ridotti e maggiore affidabilità nel montaggio dato che il cuscinetto non deve essere estratto.

Tutti i prodotti Textar sono disponibili su Brakebook.com, un innovativo catalogo online che contiene informazioni dettagliate sull’intera gamma di prodotti.

Photogallery

Tags: sistema frenante freni parti freno pastiglie freni dischi freno textar

Leggi anche