News | 05 April 2023 | Autore: ​Approfondimento tecnico in collaborazione con AS-PL

Quali guasti può indicare la spia di carica della batteria?

Se la spia del caricabatteria si comporta in modo diverso dal solito, è sintomo di un problema al sistema di ricarica: vediamo alcune possibili anomalie in collaborazione con i tecnici di AS-PL, specialista nella produzione di motorini e alternatori.


Nei veicoli con motore a combustione, sia che siano alimentati a benzina, diesel o gas, la batteria ricopre un ruolo molto importante, poiché ha il fondamentale compito di accumulare energia elettrica e mantenere attivo l'impianto elettrico del veicolo. Ogni malfunzionamento di questo componente può influire fortemente sulla qualità d'uso del veicolo.

Per monitorare lo stato della batteria, la cosa più semplice da fare è controllare la spia della carica sul cruscotto del veicolo. In caso di anomalie, ad esempio se la spia lampeggia o non si spegne o è sempre accesa, sicuramente ci sarà un guasto o un malfunzionamento. Per esempio, quando la velocità dell'alternatore raggiunge circa i 700 giri/min e la spia non si spegne, è possibile ci sia un guasto al sistema di carica.

Vediamo più in dettaglio le possibili cause di anomalie segnalate da una spia che lampeggia, è sempre accesa oppure è sempre spenta. 

Sintomi e cause di un problema alla batteria

Se la spia di caricabatteria lampeggia può indicare che le spazzole dell'alternatore sono usurate o gravemente danneggiate. Un altro malfunzionamento può dipendere dal collettore dell'alternatore danneggiato. Se il guasto riguarda l'alternatore, sarà necessario ripararlo o sostituirlo.

Un'altra causa di una spia di carica lampeggiante può dipendere da una variazione di tensione, di cui potrebbe essere responsabile il regolatore. La tensione corretta è compresa tra 13,9 V e 14,4 V, anche quando è collegato un carico supplementare come una radio o un caricabatterie.
Se la spia di carica rimane accesa, occorre prestare attenzione all'alternatore che carica la batteria. In questo caso potrebbe essere lo statore dell'alternatore o della cinghia di distribuzione danneggiata.
In alternativa, potrebbe anche trattarsi di un guasto del tendicinghia.

Altre possibilità che potrebbero causare un errore sul cruscotto sono un regolatore di tensione difettoso o morsetti dei cavi della batteria corrosi.
Quando la spia del caricabatteria è spenta, bisogna controllare che il cavo di collegamento non sia scollegato. Se il cavo è collegato, è necessario prestare attenzione alla tensione della batteria. A tale scopo è necessario un multimetro, che deve essere collegato ai poli della batteria e impostato sulla modalità di misurazione della tensione.

Se la tensione è inferiore a 13 V e sta scendendo quando il motore è acceso, la causa del problema potrebbe essere l'alternatore.

Photogallery

Tags: alternatori motorini di avviamento caricabatteria AS-PL

Leggi anche