News | 02 October 2013 | Autore: Redazione GS

BRC: impianto a Metano su una leggenda Alfa

Per il 50° anniversario della creazione di Autodelta, si è svolta all'Autodromo di Monza un'importante manifestazione organizzata dal R.I.A.R. (Registro Italiano Alfa Romeo). Tra le auto debuttanti, la leggenda sportiva della casa del Biscione, la Montecarlo Automobiles Carlo Chiti Monza Coda Lunga motorizzata con il 3.0 V6 "Busso" in versione monofuel a metano realizzato dalla BRC di Cherasco.

In occasione del 50° anniversario della creazione di Autodelta, si è svolta nei giorni 21 e 22 settembre all'Autodromo di Monza un'importante manifestazione organizzata dal R.I.A.R. (Registro Italiano Alfa Romeo). In tale occasione, tra le tante vetture che hanno contribuito a creare la leggenda sportiva della casa del Biscione, ha debuttato in pista la Montecarlo Automobiles Carlo Chiti Monza Coda Lunga, pilotata per l'occasione da Roberto Olivo.

La vettura è stata realizzata in onore dell'Ingegner Carlo Chiti, fondatore dell'Autodelta e leggenda nel mondo dell'automobilismo sportivo, che ha contribuito alla realizzazione delle prime vetture ed ai motori dell'azienda automobilistica Monegasca. Questa vettura in particolare è dotata del famoso motore Alfa Romeo V6 3000 "Busso" in versione monofuel a Metano realizzato dalla BRC di Cherasco, che ha anche contribuito alla realizzazione della vettura nella configurazione attuale.
 
Ospiti speciali della manifestazione sono stati i figli dell'Ingegnere pistoiese, Olga con il marito ed Arturo con moglie e l'ultimo nato in casa Chiti, Carlo Chiti Junior che ha subito apprezzato la vettura dedicata alla memoria del nonno. Erano presenti inoltre anche lo storico pilota/collaudatore dell'Autodelta, Teodoro Zeccoli e l'Ing. Mario Bonifacio di FIA ACI CSAI. 

>> Approfondimenti

Per BRC Gas Service

Per consultare online il “Libretto uso e manutenzione” impianti GPL e metano di BRC

“Motorsport eco friendly: dopo il Nurburgring, Alessandra Brena è leader della Green Hybrid Cup 2013 di BRC”

“Autopromotec 2013: BRC presenta il nuovo impianto GPL a iniezione liquida”

Motorsport eco friendly: Jimmy Ghione leader della Green Hybrid Cup 2013 di BRC”

“BRC in pista col nuovo sistema a iniezione liquida di gas”

“GPL: BRC aumenta la gamma dei kit SDI di conversione per motori a iniezione diretta di benzina”        

“BRC: la sfida sportiva al Giro d'Italia viaggia a GPL”

Motorsport e mobilità sostenibile: BRC nel Guinness dei primati, la Suzuki Swift a GPL vittoriosa al Rally del Taro

“Motorsport eco friendly: la stagione 2013 di BRC Racing Team e della Suzuki Swift GPL ai nastri di partenza”


Aftermarket in fiera: Autopromotec 2013 contro la crisi e a favore delle nuove tecnologie

Photogallery