News | 14 May 2013 | Autore: Francesco Giorgi

Aftermarket in fiera: Autopromotec 2013 contro la crisi e a favore delle nuove tecnologie

BolognaFiere ospiterà, dal 22 al 26 maggio, Autopromotec 2013, rassegna internazionale interamente dedicata all’aftermarket e alle attrezzature d’officina. Tutti i numeri che contano per una kermesse che fotografa l’attenzione del comparto aftermarket cruciale per contribuire allo sviluppo del mercato auto. Il catalogo ufficiale degli espositori pubblicato online. Fra le novità 2013, la App Autopromotec, gratuita (Apple Store e Google Play Store) e il biglietto elettronico

L’aftermarket contribuirà a riportare la fiducia dei consumatori nei confronti del settore auto? Sicuramente costituisce un importante “voce” nell’indotto automotive. Si può dire, anzi, che mai come in questi ultimi anni il post vendita abbia giocato un ruolo così di primo piano. Merito, in questo caso, dell’impegno di tante aziende, molte delle quali di medie dimensioni, specializzate in sviluppo, produzione e distribuzione di ricambi aftermarket e componenti di qualità OE e attrezzature per officina. E, incidentalmente, anche dell’attuale crisi dei consumi.

Sembra un paradosso, ma molti automobilisti che giungono al “dilemma cruciale” del “La riparo o la cambio?” quando la propria auto, già con qualche anno di vista sulle spalle, necessita di interventi di una certa importanza, non hanno dubbi, e scelgono la via dell’officina, laddove fino a poco tempo fa avrebbero preferito rottamarla e acquistarne una nuova (e le cifre in continua discesa del mercato auto confermano questa tesi).

Questo non può che fare piacere a officine e ricambisti, anche loro stretti stretti fra i continui adempimenti burocratici e la necessità di doversi costantemente aggiornare per non perdere… il treno dell’incessante sviluppo delle tecnologie automotive (nasce anche da qui la decisione, operata da molte officine e da molti meccanici vista con alcune riserve, di entrare a far parte dei grandi network di autoriparazione).

Ora, l’aftermarket si prepara alla sua lunga settimana sotto i riflettori internazionali. L’attenzione degli operatori nazionali ed europei del settore è rivolta ad Autopromotec 2013, la più grande kermesse italiana interamente dedicata all’aftermarket e alle attrezzature per officina, che si svolgerà a BolognaFiere dal 22 al 26 maggio.

 
>> Per saperne di più su Autopromotec 2013

 
Gli stessi numeri, indicati da Promotec, società che organizza la manifestazione bolognese, indicano la volontà, da parte delle aziende dell’indotto, di contribuire con il proprio lavoro a risollevare il mercato auto e, di riflesso, l’economia dei mercati UE. Per averne un’idea, è sufficiente consultare il catalogo di Autopromotec 2013, che nelle scorse ore è stato messo online da Promotec.

Quest’anno, anticipano gli organizzatori, l’evento di BolognaFiere si annuncia con numeri record. Saranno infatti, presenti 1512 espositori: di questi, ben 584 provengono da 52 Paesi diversi. Cifre che confermano il consuntivo di Autopromotec 2011, l’ultima edizione (in ordine di tempo) che la settimana prossima passerà il testimone alla rassegna “targata” 2013: due anni fa, ben 103.666 visitatori professionali avevano varcato i cancelli di Autopromotec; di questi, 85.142 nazionali e 18.524 provenienti dall'estero.

Riguardo agli espositori, nel 2011 erano stati 1473 (con un incremento del 2% rispetto all’edizione precedente), su una superficie espositiva di 150 mila metri quadri.
Per il 2013, Autopromotec vuole superare il “bilancio” 2011. Oltre a tutti gli espositori, infatti, sono attesi più di 100 mila visitatori professionali: “Si tratta un dato estremamente rilevante in un momento non facile per l’intero comparto e che conferma la fiducia delle aziende in una prossima ripresa del settore come del resto, già alcuni timidi segnali possono far prevedere una ripresa a partire dalla seconda parte dell’anno”, è il commento dell’amministratore delegato di Autopromotec.

Autopromotec 2013 è anche attenzione alle nuove tecnologie multimediali. Quest’anno, la kermesse di BolognaFiere offre ai visitatori la novità del biglietto elettronico. Per ottenerlo, è sufficiente registrarsi al sito Web corporate (alla voce “Biglietto gratuito”); una volta compilati tutti i campi, il visitatore riceverà sulla propria mailbox la copia pdf del biglietto da stampare; su questo biglietto elettronico è presente un codice a barre che gli consentirà di accedere alla Fiera, e funzionerà anche da biglietto da visita elettronico grazie alla nuova App Autopromotec (scaricabile gratuitamente da Apple Store o Google Play Store), attraverso la quale gli espositori potranno registrare i visitatori che si recheranno al loro stand attraverso uno smartphone o un tablet.

 
 
>> Approfondimenti

Per consultare il catalogo online di Autopromotec 2013
Per richiedere online il biglietto gratuito di Autopromotec 2013
Per AutopromotecEdu 2013
Per il programma eventi e incontri di Autopromotec 2013

 
>> Leggi anche:

Autopromotec, fiera sempre più globale
Car wash: la tecnologia degli impianti di autolavaggio made in Italy ad Autopromotec 2013
Aftermarket Truck & Bus: “Autopromotec 2013” sarà ancora più ricca per il settore Truck & Bus
Autopromotec - Una manifestazione in crescita
Autopromotec 2013: più spazio alla diagnosi
Autodata presenta nuovi dati e aggiornamenti ad Autopromotec
Autopromotec su facebook e Twitter
Autopromotec 2011: un successo di visitatori a livello internazionale

Photogallery