Articoli | 01 November 2011 | Autore: Tommaso Caravani

La valvola che regola la pompa dell’acqua

Saleri vince il primo premio per l'innovazione nella categoria primo impianto e prodotto dall'anima altamente ecologica (Green Tech Sector) a Equip Auto 2011.

Una tecnologia semplice come concetto, ma tutta “da pensare”. Sono queste le considerazioni che hanno condotto alla realizzazione del prodotto che ha portato al successo Industrie Saleri Italo alla sua prima partecipazione alla kermesse parigina.
Nel ritirare il premio, il direttore vendite aftermarket, Marco Pinnacoli, non ha nascosto la sua sorpresa ed emozione nel vedere la sua azienda sul gradino più alto a fronte di numerosi competitor, alcuni dei quali molto blasonati. Un concetto ripreso anche da Basilio Saleri, CEO di
Industrie Saleri Italo, che ha dichiarato: “Siamo particolarmente orgogliosi e soddisfatti di essere sul primo gradino del podio con il Trofeo d’Oro dell’Innovazione di un salone professionale prestigioso come Equip Auto di Parigi, soprattutto in considerazione dell’altissimo livello dei concorrenti finalisti, aziende del rango di Bosch (trofeo d’argento), Valeo, Delphi e BorgWarner/Beru”.
Ma com’è il prodotto vincitore?

Una pompa dell'acqua con flusso regolabile
L'idea che ha portato l'azienda a brevettare il prodotto nominato come più innovativo da una giuria di oltre 80 giornalisti internazionali specializzati nel settore è una pompa acqua a flusso variabile, controllata da una valvola a farfalla.
L’innovazione sta nella risoluzione di un problema complesso con una soluzione semplice. Semplice nel concetto ma non nella sua realizzazione, visto che una trentina di ingegneri e tecnici hanno contribuito a sviluppare questa nuova generazione di pompe acqua in modo che fossero rispondenti alle attuali esigenze dei produttori in termini di riduzione dei consumi e delle emissioni inquinanti sui veicoli nuovi in previsione dell'Euro 6.
La pompa acqua a portata variabile di Saleri, infatti, risponde alla domanda dei costruttori attraverso un concetto estremamente affidabile, economico da produrre e facilmente adattabile a tutti i tipi di motori di nuova generazione: una valvola a farfalla permette di regolare il flusso nel circuito di raffreddamento in funzione delle necessità puntuali del motore. Quando quest’ultimo non ha bisogno di essere raffreddato, per esempio in fase di avvio - motore freddo - la valvola si chiude e il flusso è pari a zero.
Attualmente diverse case automobilistiche europee di primaria importanza stanno effettuando test di omologazione con diverse centinaia di pompe prototipo Saleri; una di esse ha avviato la fase di validazione funzionale lo scorso anno e prevede la pre-serie nel 2012.

Non solo primo impianto
Ma se l'innovazione è andata a un prodotto di primo equipaggiamento, Saleri rimane anche un produttore di pompe acqua per l'aftermarket. Proprio a migliorare la notorietà del marchio anche nel mondo del post-vendita, ci conferma Pinnacoli, valgono tutti gli sforzi per il primo equipaggiamento: “Oggi essere fornitori di primo impianto vuol dire investire molto in termini di capitale e risorse umane. Tuttavia in Saleri siamo convinti che essere fornitori di primo equipaggiamento sia fondamentale per potersi proporre al mercato indipendente con la sicurezza di un marchio riconosciuto, per qualità dei propri prodotti, anche dalle case auto”.
Una politica che sembra aver dato i suoi frutti, se è vero che attualmente Saleri vende in aftermarket in 55 paesi nei 5 continenti, attraverso una rete di distributori importanti nei rispettivi mercati. Attualmente la gamma dedicata all'aftermarket conta oltre 1.000 riferimenti e copre quasi il 98% del parco auto europeo e asiatico.

Photogallery