Articoli | 29 February 2012 | Autore: David Giardino

“Reinforced”: l’ammortizzatore con il prezzo inverso

Pier Luigi Novello, amministratore delegato di Pitteri Violini, rivendica l’idea del listino con il prezzo inverso, una intuizione che piace, e molto, al mercato.

Durante un incontro con alcuni operatori del mercato indipendente, nel quale si parlava del giusto posizionamento dei prezzi di listino dei ricambi in aftermarket, anche in relazione a quanto sta accadendo ai listini dei costruttori auto e alle promozioni sempre più aggressive dei costruttori sugli automobilisti, un ricambista emiliano che ha visto quasi triplicate le sue vendite di ammortizzatori, offrendo in officina il marchio “Reinforced”, ha fatto riferimento a una iniziativa in seno a Pitteri Violini; così ho incontrato Pier Luigi Novello, non nuovo a iniziative destinate a fare scuola nel nostro mercato.
“Non posso svelare sino in fondo i parametri utilizzati per costruire un listino con il prezzo inverso”, premette Novello, ma siamo comunque riusciti facilmente a capirne la logica.
Si tratta di un listino ammortizzatori per applicazioni nazionali e non solo.
Con una copertura del 100% del parco circolante italiano, compresi i modelli storici, e di buona parte delle applicazioni estere di media e bassa gamma, il listino è nato con l’obiettivo di rendere possibile la sostituzione degli ammortizzatori all’automobilista che possiede un veicolo il cui valore sul mercato dell’usato è relativamente basso, per cui molte riparazioni non sono più economicamente convenienti.
Il listino dei componentisti è talvolta troppo elevato, tanto che spesso è superiore a quello del costruttore e, se utilizzato senza sconti all’automobilista, rende impossibile la sostituzione dei componenti, tale è la spesa preventivata.
E allora per rivitalizzare il mercato degli ammortizzatori cosa bisognava fare?
Ecco la soluzione che, pur mantenendo il giusto margine per il ricambista e per l’officina, permette all’automobilista di risparmiare sino al 50% del prezzo esposto sul listino al pubblico da parte dei costruttori.
“Così almeno la riparazione viene fatta” conclude Novello.


Logistica e gamma completa

Le attività di Pitteri Violini non si limitano ovviamente al solo mercato degli ammortizzatori.
La società distribuisce una gamma assolutamente completa di ricambi meccanici, a cui si aggiunge una sezione specializzata in auto storiche, costruite dal 1935 in avanti, che è una delle più complete presenti sul territorio italiano nell’offerta di frizioni e ammortizzatori.
Inoltre, l’organizzazione della struttura distributiva, definita “ferrea”, permette a livello logistico di evadere dal 92% al 96% degli ordini in pronta consegna, pervenuti a qualsiasi deposito o filiale regionale che ricoprono l’intero territorio nazionale.
A tal proposito bisogna segnalare che, a seguito del continuo ampliamento della gamma prodotti, i depositi regionali stanno diventando delle vere e proprie filiali con venditori diretti.
Nel caso della linea Raicam per frizioni e pastiglie, Pitteri Violini è stata ancora una volta innovativa scegliendo la formula della distribuzione selettiva, che consiste nella concessione dell’esclusiva territoriale a un ricambista concessionario (sono circa 200 attivati sul territorio nazionale).
Inoltre, per le frizioni Raicam è prevista una garanzia di due anni, certificata e garantita direttamente dalla stessa Pitteri Violini e firmata dal suo amministratore.
Questo certificato è documento legale di manleva, il che significa che il garante per problemi di qualsiasi natura è direttamente il firmatario del documento e non il ricambista concessionario che ha effettuato la vendita.
Anche in questo caso, la garanzia rappresenta un segnale forte e unico nel suo genere, che rafforza la fiducia per le officine che utilizzano ricambi della rete indipendente. 

Photogallery