Articoli | 29 February 2012 | Autore: Raffaella Tosoni

Kit catene distribuzione febi: qualità e sicurezza

Cresce l’offerta febi dedicata alla trasmissione a catena, con una gamma che comprende oggi oltre 90 kit catena adattabili per oltre il 95% di tutti i tipi di automobili.
Il nuovo catalogo 2012 è disponibile on-line.

Parlare di distribuzione significa parlare di due diverse scuole di pensiero tra chi predilige l'utilizzo della cinghia e chi quello della catena: il principio di funzionamento è lo stesso, cambia la valutazione dei pro e dei contro di ciascun sistema.
La catena di distribuzione offre una grande resistenza all'usura e rende possibili trasmissioni elevate di forza, ma lo svantaggio è dato dal possibile sviluppo di rumori.
A cosa si deve dunque questa scelta? Difficile dirlo, ma si tratta di una scelta effettuata in fase di progettazione. Alcuni produttori, tra cui Mercedes e Bmw, rimangono tradizionalmente fedeli alla distribuzione a catena; una scelta effettuata anche da molti fabbricanti di veicoli asiatici. Sono equipaggiati con le catene anche molti tra i motori più piccoli di Volkswagen, Opel e Smart oltre che i motori ibridi.


I kit a marchio febi

Per far fronte alle esigenze di sostituzione della catena di distribuzione, febi ha realizzato un catalogo che contiene oltre 90 kit catena, adattabili per oltre il 95% del circolante. Nella dotazione del kit sono inclusi i pattini e i tendicatena, che permettono di ovviare al problema della rumorosità e a un eventuale effetto di allungamento della catena nel tempo.
Le catene fornite da febi, esclusivamente catene di qualità originale IWIS (azienda tedesca con oltre 90 anni di esperienza nel settore), sono di elevata qualità, tanto che l'azienda le garantisce per un periodo di 5 anni oppure per una percorrenza di 100.000 km, sempre che si utilizzi l’olio motore raccomandato e si rispettino gli intervalli di manutenzione previsti. Tutte le catene sono Made in Germany.
Il kit proposto da febi, oltre alla catena, contiene tutti gli elementi necessari per una corretta sostituzione: i tenditori, le guide e gli ingranaggi, con le relative indicazioni di montaggio.
Il catalogo 2012, aggiornato con tutti i nuovi inserimenti, è disponibile e scaricabile in pdf nella sezione del sito febi www.febi.com/kitcatenadistribuzione.

Dettagli di qualità

Una catena di elevata qualità, come quella proposta da febi, si distingue per alcuni particolari che ne prolungano la vita e aumentano l'affidabilità e la sicurezza, evitando rischi di danneggiamento per il motore. La catena di qualità originale IWIS si contraddistingue sia per le esecuzioni rinforzate, in particolare per quanto riguarda i giunti catena resistenti all’usura, sia per le esecuzioni ad alta prestazione, con maglie rifinite con alta precisione, nuove tecnologie di rivestimento delle superfici sottoposte a usura e materiali a elevata resistenza all’usura. Le piastrine delle maglie, rifinite con precisione e successivamente smerigliate,  prolungano anche la durata di vita delle guide su cui le catene devono scorrere. 

Photogallery

Tags: cate