Articoli | 29 February 2012 | Autore: Alberto dello Iacono

IDIRDAY: un nuovo modo per confrontarsi

Si svolgerà il prossimo giugno un incontro fra gli operatori della filiera distributiva che si basa su un nuovo modo di stare insieme e confrontarsi: è IDIRDAY, dove i protagonisti sono tutti.

Un'opportunità di incontro per tutta la filiera della distribuzione aftermarket, che  incontra i suoi partner dal 13 al 17 giugno 2012, secondo un nuovo format e un nuovo claim ideati da Sergio Monzeglio e Alberto dello Iacono, rispettivamente amministratore unico e marketing manager di I.DI.R.
Anche se manca ancora del tempo, l'organizzazione di questo importante evento è già partita e vale la pena soffermarsi sulle sue caratteristiche per meglio capire di cosa si tratta.

IDIRDAY: sono tutti invitati
IDIRDAY è il grande appuntamento che I.DI.R. organizza per tutti gli operatori della filiera ricambi indipendente.
“Con il nuovo staff marketing - spiega Alberto dello Iacono - siamo riusciti a ideare e condividere un nuovo tipo di appuntamento annuale. IDIRDAY è l’evento di tutti i protagonisti del mercato, qualsiasi sia il brand (la bandiera) del ricambista o dell’officina tutti possono aggregarsi alla grande famiglia I.DI.R.”.
Un evento aperto a tutti i protagonisti della filiera, ma non solo: “è arrivato il momento di comunicare in maniera chiara le opportunità e i percorsi da condividere, a prescindere dagli schieramenti; per questo abbiamo messo assieme professionisti, formatori, fornitori, testate, con l’obiettivo di creare l’evento più rappresentativo del 2012” prosegue dello Iacono.
Il concetto alla base di IDIRDAY è quello di creare un momento di incontro e confronto importante, che fornisce ai ricambisti l’occasione per coinvolgere le proprie officine, in un contesto incentive e di business. Quattro giorno di lavoro con tanti appuntamenti diversi, così che ciascuno possa utilizzare al meglio tutti gli spazi disponibili e contribuire con la sua partecipazione a rendere il confronto vivace e interessante per tutti.
In questa organizzazione, il ricambista è partner di IDIRDAY: potrà infatti coinvolgere i propri clienti officine in attività svolte “on site” e mediante iniziative commerciali studiate ad hoc. Sarà anche l'occasione per invitare qualche officina da “conquistare” e presentarle un mondo di servizi qualificati.

IDIRDAY: dagli affari al divertimento
In un unico grande evento saranno previsti momenti diversi per lavorare, fare affari, imparare, conoscersi e, perché no, passare del tempo insieme divertendosi.
Partiamo dagli affari: IDIRDAY rappresenta un'opportunità per il ricambista, perché gli permette di incontrare i suoi clienti in un grande evento, dove sono presenti i più importanti marchi del ricambista multimarca.
Un'opportunità anche per l'officina, che ha l’occasione di trovare in un unico posto ciò che serve alla sua attività: componentisti, ricambisti, aggiornamenti e formazione tecnica.
IDIRDAY è network: nel progetto I.DI.R. c'è la creazione di un network sempre più unito e capace di confrontarsi e condividere. Niente di meglio, dunque, dei quattro giorni di IDIRDAY per mettersi a confronto e relazionarsi; qui infatti tutte le officine insieme ai loro ricambisti incontreranno colleghi e altri importanti attori del settore automotive, per conoscere le migliori realtà, per apprendere le soluzioni di eccellenza, e tutte le novità che solo un grande appuntamento come questo può offrire.
IDIRDAY è formazione, perché saranno organizzati lezioni, seminari speciali, confronti di esperienza e testimonianze. IDIRDAY dunque si propone come luogo ideale per trovare momenti di formazione e informazione sul mestiere dell’autoriparatore e del ricambista.
Tanto per fare un esempio, citiamo i temi dei convegni già confermati:
• Nuova B.E.R. “Regolamento Monti”
• Seminario sulle garanzie al consumatore
• Formazione manageriale: il cliente al centro
• Seminario tecnico su motori ibridi e auto elettriche
• Il post-vendita dei concessionari “da aftermarket a market”.
E sempre legata alla formazione, ma con un'ottica diversa, IDIRDAY è anche expo fornitori: l'occasione per incontrare da vicino componentisti e fornitori, che presenteranno durante i workshop programmati i prodotti, le promozioni e i gadget. Inoltre, i componentisti saranno a disposizione per approfondimenti tecnico tematici in aree dedicate .
Anche le società tecniche presenteranno i loro servizi, sviluppati per l’attività dell’officina e del ricambista durante la “fiera dei contenuti”.
IDIRDAY è anche membership e premi, cioè il momento pensato da I.DI.R. per ringraziare ricambisti e officine per la loro fedeltà al gruppo. Sono previsti infatti premi per tutti in una quattro giorni che si preannuncia ricca di eventi e attività.
La location è il quattro stelle Riva Marina Resort, nel cuore del Salento. Gli organizzatori della B-Sure, azienda specializzata in incentive e viaggi di Tiziana Nebbiai, hanno previsto aree riservate per ogni ricambista nella zona spiaggia e ristorazione, per riunire il proprio gruppo di officine sotto il proprio nome.
E poiché IDIRDAY è anche divertimento e relax, ogni ospite avrà la possibilità di partecipare a tornei e giochi a squadre organizzati dall’animazione, con premi e riconoscimenti speciali. Tra gli eventi, anche una cena di gala molto particolare e a seguire “I.DI.R. Circus 2012”: uno spettacolo dei comici di Zelig e Colorado che come ogni anno sono i testimonial delle attività di I.DI.R.

IDIRDAY sul web
Per raccontare l'evento e la sua organizzazione, ma anche per iscriversi e partecipare, è stato creato il sito ad hoc www.idirday.it.
Un sito che Sergio Monzeglio ha voluto dedicare interamente a questo evento per sottolinearne l'importanza. Si tratta di un portale attivo e interattivo, dedicato a tutti i partecipanti all’evento e a tutti gli operatori della filiera indipendente. Un’anticipazione ma anche un resoconto, perché lì saranno pubblicate tutte le iniziative dell’evento, le foto e i filmati, i convegni e le relazioni presentate durante l’iniziativa.

Per partecipare a IDIRDAY è possibile contattare lo staff I.DI.R. oppure utilizzare il sito www.idirday.it 

Photogallery