Articoli | 30 March 2012 | Autore: Raffaella Tosoni

Iridium Premium+, la nuova candela Brisk

All'interno del catalogo candele Brisk 2012 fresco di stampa, spicca una nuova linea di candele ad alte prestazioni:
Iridium Premium+.

Da oltre 75 anni l'azienda ceca Brisk, distribuita in Italia da Target Racing, accende i motori di tutta Europa con le sue candele. Con sei diverse linee di prodotto, le candele Brisk soddisfano tutte le esigenze del mercato aftermarket, con applicazioni per vetture da strada e da competizione.
Il nuovo catalogo 2012, fresco di stampa, è stato curato da Target Racing con la collaborazione della casa madre, per realizzare una edizione speciale focalizzata sulle esigenze del mercato italiano e integrando alcuni contenuti specifici, così da agevolare l'operatore nella scelta della soluzione più idonea.
All'interno del catalogo spicca una nuova linea di candele ad alte prestazioni, Iridium Premium+, che propone diverse novità tecniche.
La candela è costituita da un elettrodo centrale, dal diametro ridotto, con  contatto all'iridio; l'elettrodo di massa è invece in ittrio, con anima in rame, e presenta forma e dimensioni ottimizzate per evitare l’“effetto barriera”, a tutto vantaggio della propagazione del fronte di fiamma e di un miglioramento dell’accensione a freddo.
Inoltre, la lega di ittrio permette di aumentare la durata e ridurre la necessità di corrente per lo scocco della scintilla, mentre il nucleo in rame assicura una riduzione della temperatura di circa 100°, riducendo lo stress termico e permettendo un intervallo di sostituzione molto più lungo (si calcola una durata media nell'ordine dei 100.000 km). L'elettrodo centrale ha un'anima in rame, che consente un aumento dello scambio termico. Lo spazio tra l'elettrodo centrale e l'isolatore permette una rapida evaporazione dei vapori benzina e previene il deposito di incrostazioni sull’isolatore. Alla riduzione del deposito di incombusti contribuisce anche il profilo arrotondato dell'isolatore.
L'impiego di un isolatore ceramico ad alto contenuto di ossido di alluminio (o allumina, AL2O3) comporta un miglior potere dielettrico, mentre la protezione superficiale allo zinco/nickel migliora la resistenza alla corrosione della candela.
Tutte queste caratteristiche costruttive rendono Iridium Premium+ una candela ideale per i motori di ultima generazione, che richiedono candele di accensione più performanti, capaci di resistere meglio a condizioni di lavoro maggiormente stressanti, e di garantire le proprie prestazioni per un lungo periodo. 

Photogallery