Articoli | 04 June 2012 | Autore: Stefania Antonelli

Herth+Buss - Quando il cuscinetto ruota si affatica

I cuscinetti ruota si possono usurare velocemente, e spesso il danno non è notabile finché
non diventa serio. Herth+Buss espone le principali cause di usura precoce di questi componenti.

Con il marchio Jakoparts, specializzato in ricambi per auto giapponesi e coreane, Herth+Buss si dedica in particolare alle parti soggette a usura. Vediamo alcune considerazioni dell’azienda relativamente ai cuscinetti ruota.
I cuscinetti rivestono un ruolo importante e impegnativo: devono supportare i componenti dello sterzo e delle sospensioni, le parti, cioè, su cui grava l’intero peso di un veicolo. Non dimentichiamo, poi, che tale peso aumenta in modo significativo durante le curve prese a velocità sostenuta. I cuscinetti sono dunque soggetti a usura costante e intensa.
È buona norma quindi eseguire un controllo, quando una vettura entra in officina. Tanto più che gli effetti di un cuscinetto usurato sono difficilmente notabili dall’automobilista, se non quando ormai il danno è consistente.
Se un’autovettura è guidata principalmente sempre dallo stesso guidatore, questo si abitua al rumore che cresce gradualmente (rumori scoppiettanti quando si curva) e non ci fa caso. Una volta notato il rumore, il veicolo deve essere portato subito da un meccanico: l’usura può essere iniziata impercettibilmente settimane o anche mesi prima e, nel peggiore dei casi, può portare a un bloccaggio della ruota.

Le più comuni cause di usura
Conoscendo le cause principali della rapida usura o del funzionamento difettoso dei cuscinetti ruota, si può andare a effettuare un controllo mirato per evitare che tali condizioni si verifichino. Le cause possono essere molteplici, ma le più comuni sono: perdite (il 70% dei difetti è causato da mancata lubrificazione dovuta alla fuoriuscita di lubrificante; il maggiore attrito risultante porta a un consumo dei componenti molto più veloce del normale); problemi legati al telaio (se l’albero è disallineato, se esso o l’alloggiamento presentano dello sporco o non hanno una superficie lineare, il giro sarà irregolare, causando una sollecitazione non omogenea del cuscinetto); surriscaldamento (questo può essere causato sia dalle alte temperature esterne, sia dal raffreddamento inadeguato o dalla lubrificazione insufficiente); corrosione (i cuscinetti vengono a contatto con fluidi che possono portare a ruggine a causa di guarnizioni difettose o lubrificazione non corretta).    

L’offerta Jakoparts
Dato il compito gravoso dei cuscinetti, è essenziale che siano di alta qualità. Herth+Buss con il marchio Jakoparts propone una gamma, sempre disponibile, che include dai set completi di cuscinetti ruota per veicoli datati a quelli per mozzi ruota di diverse generazioni per vetture più nuove.
Per facilitare inoltre il montaggio dei cuscinetti con guarnizione con codificatore magnetico integrato, l’azienda offre, insieme al ricambio, una check card (codice J4700001). Grazie alla carta è facile determinare qual è il lato magnetico della guarnizione e montarla nel verso giusto, rivolta verso il sensore di velocità della ruota.

Approfondimenti:
Il sito Herth+Buss

Herth+Buss entra in Inforicambi con Jakoparts

Photogallery