Articoli | 02 July 2012 | Autore: Stefania Antonelli

Le marmitte italiane: XXL, la qualità nel rinnovarsi

XXL Marmitte Italiane, forte di un team compatto, di un nuovo magazzino, del recente e-commerce e della nuova gamma Green Power Energy, dopo aver guadagnato nuove quote di mercato in Italia punta a espandere la sua presenza nei mercati esteri, grazie anche alla partecipazione ad Automechanika di Francoforte.

Non si può dire che in questi ultimi anni XXL Marmitte Italiane sia rimasta ferma a guardare il mercato, anzi. Non sono pochi gli investimenti effettuati recentemente per migliorare costantemente il servizio al cliente, la velocità nella risposta e l’ampiezza di gamma.
Ma andiamo con ordine. Fondata nel 2003 dai fratelli Tortora, l’azienda partenopea è cresciuta grazie all’esperienza tecnica/artigianale e alla passione dei suoi fondatori e del suo team. Ed è proprio il gioco di squadra uno dei punti forti che hanno permesso a XXL di svilupparsi e di guadagnare quote all’interno del mercato italiano. Obiettivo di XXL è diventare un importante punto di riferimento per la propria clientela nel mercato dell’impianto di scarico in Italia e nel mondo. E proprio all’internazionalizzazione punta ora l’azienda, mirando alla conquista di nuovi business nei mercati europei ed extraeuropei. Segno di tale intenzione è la partecipazione per la seconda volta come espositori alla fiera Automechanika di Francoforte.

L’attenzione al cliente
Ciò che l’azienda offre al mercato è un’ampia gamma, valorizzata da un servizio efficiente.
Recentemente è stato creato un nuovo magazzino di 2.000 mq, che si aggiunge al vecchio di altri 2.000 mq per una superficie totale di 4.000 mq. Il magazzino è organizzato in modo semi-automatico e ospita 3.500 referenze sempre disponibili e oltre 40.000 pezzi tra marmitte, fascette, flessibili, gommini e accessori vari inerenti ai sistemi di scarico, che riescono ad accontentare al 94% tutte le richieste ricevute dai clienti.
Agli ordini tradizionali si aggiungono quelli on-line, attraverso il nuovo sistema e-commerce aggiornato a febbraio 2012 dai partner informatici dell’azienda. Via internet è possibile controllare e conoscere codici e disponibilità di qualsiasi articolo presente in magazzino, nonché ricercare prezzi, bolle e fatture di tutti gli acquisti effettuati. Ad oggi l’e-commerce viene usato dall’83% della clientela di XXL Marmitte Italiane.
L’azienda si avvale anche di un call center interno, attrezzato con sistemi di ultima generazione, attraverso cui le operatrici offrono assistenza in 4 lingue per venire incontro a qualsiasi esigenza dei clienti da ogni parte del mondo, garantendo la massima trasparenza in vendita e post-vendita e assicurando la miglior cura e qualità.
Il prodotto viene seguito fino alla spedizione. La cura e l’attenzione per il packaging sono uno dei punti di forza di XXL e fanno in modo che il materiale arrivi ai clienti senza nessuna alterazione. Le macchine imballatrici e le scatole sono studiate su misura. L’azienda ha scelto come partner per le spedizioni in Italia due nomi importanti, Bartolini e GLS, ai quali, entro e non oltre le 18, fa arrivare i propri ordini in modo che al mattino seguente arrivino dai clienti, mentre per l’estero si affida a DHL.

Green Power Energy
Il centro ricerca e sviluppo prodotti è sempre attento alle esigenze del mercato, controllando le richieste effettuate e non evase dall’azienda e, analizzando il periodo di vita degli articoli con le uscite dei nuovi truck, vengono sviluppati nuovi prodotti con la massima qualità, garantita dai continui corsi di aggiornamento e dal certificato ISO 9001, Bureau Veritas Certification.
Nell’ottica della soddisfazione delle esigenze attuali del mercato, XXL accetta la nuova sfida nel campo dei silenziatori. Con le nuove normative per il rispetto dell’ambiente e della natura, il centro ricerche dell’azienda è riuscito a sviluppare la nuova era tecnologica delle marmitte catalitiche, Emission Control System, che permetterà di accedere alle “Low Emission Zone”. Si tratta di una nuova generazione di marmitte che abbassa del 90% le emissioni inquinanti. Per l’inizio del 2013 XXL sarà pronta ad approdare anche sulla piattaforma TecDoc.

Approfondimenti:

XXL Marmitte Italiane

Sistemi di scarico “verdi”

Photogallery