Articoli | 04 February 2013 | Autore: Stefania Antonelli

Honeywell: prodotto, sicurezza, informazione

Nuove pastiglie in ceramica, allargamento del trattamento NONOX a tutte le nuove referenze di dischi freno, espansione della gamma Stop dedicata alle vetture più anziane, un portale dedicato alle informazioni tecniche. Il tutto nell'ambito della recente organizzazione dedicata all'aftermarket.
Ecco in sintesi le attività di Honeywell di questi ultimi mesi.

Dall'anno scorso Honeywell ha creato un'organizzazione dedicata alla guida della crescita globale delle sue attività post-vendita, unendo le due aree di business Honeywell Turbo Technologies e Honeywell Friction Materials. L'organizzazione è guidata dal vicepresidente e general manager Olivier Rabiller. Date le sinergie tra le attività dei due settori, particolarmente nel marketing, si è pensato di riunirle e avere così una migliore gestione dell'aftermarket, con un approccio più focalizzato. Il nuovo team interfunzionale di Honeywell fa leva sulle migliori prassi condivise in materia di sviluppo dei prodotti, di marketing e di assistenza clienti. Continuano a esistere due organizzazioni di vendita distinte per le linee di prodotti turbo e per i freni.
La nuova organizzazione è già stata “testata”, con il lancio di nuovi prodotti e l'espansione di linee già esistenti. Vediamo le ultime novità in campo frenante.

Pastiglie in ceramica
Iniziamo da Jurid® White, la più recente linea di pastiglie freno del gruppo. “Perchè una nuova generazione di pastiglie freno? Perchè in generale adesso si è più sensibili relativamente alle polveri sul cerchio della ruota. Non solo per l'effetto antiestetico, ma anche per l'impatto sull'ambiente. Abbiamo voluto dare quindi una scelta a chi vuole evitare questi problemi, mantenendo inalterati i livelli di sicurezza dei nostri prodotti”. Così descrive la linea Martin Baisch, direttore marketing della nuova divisione aftermarket.
Le Jurid® White impiegano dei materiali per frizione ottimizzati in grado di ridurre in maniera significativa sia il rumore sia la formazione di polvere sul disco e mantenere così i bordi di alluminio e di cromo lucenti, pur mantenendo un elevato coefficiente di attrito che garantisce la massima sicurezza in frenata.
La formula migliorata non contiene fibre di acciaio o particelle abrasive. L'innovativa composizione, invece, è costituita da mescole moderne di ceramica che, limitando abrasione e logorio, migliorano la capacità di riduzione della polvere e allungano la vita della pastiglia e del disco.
Grazie all'aggiunta di zeppe, bisellature e scanalature di alta qualità, che minimizzano la vibrazione armonica della pastiglia e il conseguente cigolio, le nuove pastiglie hanno livelli di rumore estremamente bassi.
Oltre a ciò, le nuove bisellature e scanalature modificano la superficie di frizione e cambiano la frequenza delle vibrazioni, consentendo un'interazione più omogenea con il disco.
Iniziata con molte applicazioni BMW, la distribuzione della nuova linea sarà completata entro la metà dell'anno in corso.

Copertura NONOX®
Honeywell da tempo propone una copertura per dischi freno che previene la corrosione, mantenendo il componente lucido per tutta la sua durata. La protezione contro la ruggine è particolarmente importante nel punto in cui il disco è in contatto con il mozzo: in caso di corrosione, infatti il componente è difficile da rimuovere durante la sostituzione.
Se prima il trattamento era offerto come optional, ora è standard. Da settembre, ogni nuova referenza introdotta (sia a marchio Jurid sia a marchio Bendix) ha questo plus.

Educare i consumatori alla qualità
Settembre ha visto la prima partecipazione della nuova organizzazione aftermarket a una fiera: Automechanika di Francoforte. Proprio in occasione della manifestazione, Olivier Rabiller si è dichiarato soddisfatto del team e positivo rispetto alla situazione di mercato. “È una situazione difficile per tutti, in generale, ma Honeywell non sta soffrendo. Il Sud Europa presenta una maggiore criticità, ma se i dischi freno devono essere sostituiti, l'automobilista non può scegliere di non sostituirli. Il mercato non si ferma, in questo senso. La difficoltà nasce dal fatto che emergono nuovi attori del mercato che propongono alternative a basso prezzo e che riescono ad attirare così i consumatori finali, senza che ci sia sufficiente attenzione alla qualità del prodotto. Ma se un ricambio è di scarsa qualità, è destinato a durare poco o a dare dei problemi. Noi come azienda facciamo molta informazione mirata ai consumatori per avvisarli dei rischi che corrono quando considerano il solo prezzo come fattore di scelta. D'altra parte, con il parco circolante che continua a invecchiare, c'è bisogno di un'offerta speciale per le vetture più anziane. Per questo proponiamo il marchio Stop per il frenante, a un prezzo inferiore rispetto ai nostri premium brand, ma senza compromessi sulla sicurezza. Si tratta infatti di prodotti di alta ingegneria che hanno superato molti test qualitativi”. 

Frenante? I consigli per i professionisti
Honeywell fornisce supporto tecnico concreto agli autoriparatori e lo rende disponibile online 24 ore su 24 all’indirizzo: www.bendix-jurid-techfinder.com.
A settembre è stato infatti lanciato il sito Bendix® Jurid® TechFinder, un portale ricco di consigli e “trucchi” relativi al frenante, focalizzato su problemi e soluzioni relativi a specifici veicoli. “Abbiamo sempre dato informazioni ai nostri clienti, ma la nuova piattaforma permette di fornirle in modo più strutturato e – soprattutto – in un unico contenitore”, dichiara Martin Baisch, direttore marketing della nuova divisione aftermarket. Disponibile in sei lingue (inglese, francese, tedesco, spagnolo, italiano e portoghese), il sito propone alcuni argomenti “caldi” in primo piano (per esempio montaggio nel corretto senso di rotazione delle pastiglie per Audi, o rodaggio dei freni per veicoli BMW), più varie informazioni generiche sui vari componenti del frenante (come il surriscaldamento delle pastiglie o i fenomeni che causano lo stridio dei freni). In aggiunta, una maschera consente di ricercare le auto per marca, e selezionare il componente freno di interesse: compariranno i consigli relativi a particolari problemi che si presentano su quel tipo di veicolo, corredati di illustrazioni tecniche. Qualche esempio: scegliendo Ford, disco freno, comparirà una scheda relativa al foro di centraggio nel disco freno per la Ford Escort. Scegliendo Peugeot, pastiglie freno, il sito risponde con vari accorgimenti per il montaggio per i modelli 206, 306, Partner, 207, 307. Con il portale, Honeywell ha voluto rispondere a un'esigenza sentita dalle officine di avere maggiori informazioni tecniche sui diversi prodotti.

>>Leggi anche:

Diagnosi online TechFinder e nuove pastiglie freno ceramiche Jurid White fra le novità Honeywell presentate ad Automechanika 2012

HONEYWELL AFTERMARKET EUROPE - Nuova organizzazione per le attività AM


Honeywell - Squadra che vince…

Ricambi auto: Honeywell crea una struttura di assitenza globale per turbo e freni

Se frena il frenante

Aftermarket: le nuove pastiglie freno di Honeywell

Photogallery