Articoli | 01 April 2013 | Autore: Alice D'Errico

Valvole EGR Made in Italy

Forte della sua esperienza nella distribuzione di valvole EGR, Meat&Doria lancia sul mercato un prodotto nuovo, completamente prodotto e assemblato in Italia.

Prodotto in apparenza semplice, la valvola EGR assolve a un compito fondamentale e complesso: la riduzione delle emissioni nocive attraverso il metodo del ricircolo gas di scarico (EGR appunto).
Come funziona questo sistema? Grazie alla miscelazione dei gas di scarico, la quota di ossigeno nella miscela carburante-aria viene ridotta, diminuendo così la temperatura di combustione nei cilindri. Poiché i nocivi ossidi d’azoto (NOx) si formano soprattutto a temperature e pressioni elevate, le concentrazioni di NOx emesse nell’ambiente possono essere ridotte di un valore fino al 50%. 
Una valvola a regolazione elettronica si apre permettendo di deviare una parte variabile dei gas di scarico nel collettore d’aspirazione, dove si mescola all’aria proveniente dall’ambiente. Ciò accade perché i gas di scarico sono inerti, cioè quasi del tutto privi di ossigeno e quindi non partecipano alla combustione abbassandone il picco di temperatura. 
 
Valvole EGR Made in Italy
In base all'esperienza e alla pluriennale competenza maturata nella distribuzione delle valvole EGR, Meat&Doria ha deciso di produrre direttamente le valvole di maggiore movimentazione. 
Per quanto riguarda l’origine del prodotto, l'azienda, dopo un’attenta riflessione, ha scelto di indirizzarsi sul Made in Italy, perché le permette di offrire al mercato un prodotto di alta qualità a un prezzo competitivo.
La decisione di offrire un prodotto nuovo, e non uno revisionato o semplicemente “ripulito”, nasce dalla consapevolezza che spesso questo genere di interventi non risolve il problema che ha portato il prodotto al guasto. 
Meat&Doria offre dunque per la componentistica interna –il cuore della valvola– elementi esclusivamente nuovi; inoltre, anche lo stampo in lega di alluminio, il rame utilizzato all’interno della bobina e tutte le componenti elettriche sono nuovi.

Test di qualità e assistenza
La valvola EGR è un prodotto solo apparentemente semplice, perché rappresenta una sincronia tra parti meccaniche e una struttura elettrica interna. Per questo motivo vengono fatti numerosi test meccanici ed elettrici durante l’assemblaggio di ogni singola valvola, per poi procedere con un test finale costituito da un’isteresi,  che compara i valori della valvola stessa con la corrispettiva di primo impianto.
Meat&Doria accompagna il prodotto con un servizio di assistenza e supporto tecnico, aggiornando costantemente la rete vendita con informative tecniche, istruzioni di montaggio e indicazioni sui possibili guasti delle valvole EGR.

Nuovo catalogo Diesel
Meat&Doria offre una linea di prodotti per applicazioni Diesel; il nuovo catalogo contempla numerose novità per una vasta gamma di applicazioni. In dettaglio:
⁃ Elettrovalvole di arresto trazione
⁃ Attuatori di flusso
⁃ Pompe di spurgo impianto o adescatori
⁃ Set guarnizioni di riparazione per pompe common rail
⁃ Regolatori di pressione sistemi common rail
⁃ Sensori di pressione sistemi common rail
⁃ Elettrovalvole bypass dell’aria in fase di rilascio.

>>Leggi anche:

Aftermarket: i nuovi regolatori a pistone di pressione metano Meat&Doria

Meat&Doria - Nuova linea termostati

Meat&Doria - Oltre ai filtri i rotanti elettrici

Photogallery