News | 13 Settembre 2018 | Autore: redazione

MANN-FILTER FreciousPlus 2 e i nuovi standard nella filtrazione

Lo specialista tedesco della filtrazione assicura un aumento significativo delle prestazioni dei nuovi filtri, comparati con i modelli precedenti. Filtra fino al 90% delle particelle più fini di PM1, garantendo al tempo stesso una netta riduzione di gas nocivi e odori.

 

Presentato ad Automechanika 2018, il migliorato FreciousPlus 2 di MANN-FILTER agisce come una ragnatela: nano fibre ultra sottili coprono gli strati di filtrazione sottostanti, costituiti da fibre più grezze, consentendo loro di intrappolare particelle che sono più piccole di 0.1 micrometri. 
Lo specialista tedesco definisce così nuovi standard nella filtrazione dell’abitacolo. Il nuovo filtro, infatti, non solo separa le particelle ultra sottili, ma blocca altri gas nocivi dall'esterno e all'interno del veicolo. Inoltre, continua a fornire protezione contro allergeni, batteri e muffe.
FreciousPlus 2 sarà disponibile per applicazioni passenger car selezionate nell’aftermarket indipendente a partire dal 2019 e la gamma esistente sarà progressivamente sostituita dalla nuova generazione di filtri.

Perché FreciousPlus 2

Uno studio dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) ha evidenziato che il 92% della popolazione mondiale vive in aree in cui l’inquinamento dell’aria eccede i livelli consentiti. I crescenti livelli di inquinamento dell’aria penetrano anche negli abitacoli dei veicoli. Per il MANN-FILTER FreciousPlus 2, l’esperto di filtrazione MANN+HUMMEL ha quindi sviluppato una tecnologia migliorata e completa che assicura un livello ottimale di qualità dell’aria all’interno del veicolo, proteggendo al tempo stesso gli occupanti.

Performance superiori

Il MANN-FILTER FreciousPlus 2 è caratterizzato dalla completa gamma di prestazioni lungo l’intero intervallo di manutenzione. Inoltre presenta nano fibre ultra sottili, che sono circa 100 volte più sottili rispetto alle fibre dei filtri convenzionali. Queste fibre coprono gli strati di filtrazione sottostanti costituiti da fibre più grezze, consentendo loro di intrappolare particelle ultra sottili.
Questo si traduce in un significativo aumento delle prestazioni dei nuovi filtri comparati con i modelli precedenti. Nella pratica: in aggiunta alle classi di particelle PM10 e PM2.5, il FreciousPlus2 è in grado di filtrare fino al 90% delle particelle più fini di PM1, ad esempio particelle con un diametro aerodinamico di meno di 1 micrometro (0.0001 cm). Il FreciousPlus 2 rimuove anche fino all’80% di particelle ultra sottili (UFP), che sono più piccole di 0.1 micrometri, raggiungendo valori massimi.

Elevata capacità di arresto di NO2

Il migliorato FreciousPlus 2 supera significativamente i modelli precedenti anche nella riduzione di gas nocivi e odori: ossidi di azoto, biossido di zolfo e ozono sono intrappolati in modo più efficace. In confronto al modello precedente, il nuovo FreciousPlus 2 assorbe circa 200 volte più ammoniaca e inoltre protegge da composti organici volanti quali la formaldeide, che può essere rilasciata dai materiali dell’abitacolo del veicolo.
Il nuovo FreciousPlus 2 filtra sostanze allergeniche, come batteri e muffe, al pari della prima generazione. Cattura quasi completamente gli allergeni e previene la penetrazione di batteri e muffe nel veicolo attraverso il sistema di ventilazione.


MANN+HUMMEL - www.mann-hummel.com

Photogallery

Tags: Mann+Hummel mann-filter filtro abitacolo automechanika 2018

Leggi anche