Articoli | 01 May 2025 | Autore: a cura dell'azienda

Con la forza della natura: i filtri di nuova generazione di ​MANN-FILTER

I nuovi filtri a marchio MANN-FILTER: “naturalmente” migliori, perché impregnati a base di legno; scopriamo i dettagli di questa importante innovazione tecnologica nel campo della filtrazione automotive.


La sostenibilità è saldamente ancorata nella filosofia aziendale dell'esperto globale di filtrazione MANN+HUMMEL e nel DNA del suo marchio premium MANN-FILTER.

Come uno dei marchi leader nell'aftermarket automobilistico, MANN-FILTER è rappresentato in quasi 200 Paesi e gode della massima fedeltà delle officine nei principali mercati europei, come dimostra un'analisi dei clienti e una ricerca sul marchio svolte in Germania, Francia, Spagna, Italia e Polonia con oltre 1.200 officine.

Allo stesso tempo, l'azienda con la sua pluriennale esperienza sta portando avanti lo sviluppo di tecnologie nuove e innovative sia per i costruttori sia per l'aftermarket. Proponendo un nuovo prodotto innovativo realizzato con materie prime rinnovabili - allo stesso prezzo e con le stesse prestazioni - il leader tecnologico compie un grande passo avanti. La nuova generazione di filtri svolge un ruolo importante nel migliorare la sostenibilità dei veicoli esistenti, in particolare dei motori a combustione.

Innovazione di prodotto realizzata con materie prime rinnovabili

I filtri con supporti in cellulosa sono stati precedentemente impregnati con resina fenolica di origine fossile, che fornisce stabilità, rigidità e resistenza chimica. L'esperto di filtrazione sta sostituendo parzialmente questa impregnazione a base di petrolio grezzo con la lignina, una materia prima di origine vegetale.
 
La lignina è un prodotto naturale che ha origine nel legno e ne garantisce la stabilità. Questa tecnologia viene ora utilizzata in alcuni filtri aria e filtri olio MANN-FILTER, ma l’azienda sta già lavorando per incrementare l’impiego di questa tecnologia anche in altre tipologie di filtri.

Un'innovazione che funziona

La lignina viene prodotta in grandi quantità come prodotto di scarto nella produzione di carta e cellulosa. Ogni anno se ne producono diversi milioni di tonnellate in tutto il mondo. Grazie alla nuova impregnazione, l'impronta di CO2 dei filtri trattati con lignina durante la produzione è stata ridotta fino al 5% rispetto alla normale conservazione della resina fenolica.
 
Inoltre, la quantità di petrolio grezzo utilizzato per l'impregnazione è stata ridotta di circa il 27%, secondo quanto verificato dalla società esterna da ClimatePartner.
Il marchio di filtri MANN-FILTER sostiene così una guida rispettosa dell'ambiente, oggi e per il futuro.

Riconoscibile a prima vista

I filtri parzialmente impregnati di sostanze naturali si distinguono esternamente da quelli convenzionali, in quanto la lignina incorporata conferisce ai nuovi filtri un colore leggermente marroncino e un piacevole profumo naturale. Tutti i prodotti impregnati di lignina hanno anche un simbolo corrispondente - una foglia verde - sulla confezione.

Le prestazioni incontrano la sostenibilità

Maggiore sostenibilità senza compromettere le prestazioni e la qualità: questa è la promessa del marchio MANN-FILTER. I nuovi filtri innovativi offrono maggiore sostenibilità con le stesse prestazioni elevate, nella qualità che anche le case automobilistiche richiedono per i loro nuovi veicoli.

Si comincia con un'ampia gamma di prodotti

Non esiste una gamma separata di filtri ecologicamente migliorati tra cui scegliere. I prodotti selezionati vengono automaticamente convertiti in lignina. D'ora in poi, questi filtri aria innovativi e più sostenibili sono disponibili come applicazioni MANN-FILTER per quasi 70 milioni di autovetture e furgoni in Europa, mentre i filtri olio sono pronti all'uso per quasi 17,6 milioni di veicoli. Sempre più prodotti MANN-FILTER vengono gradualmente convertiti alla lignina.

La sostenibilità resa semplice

Gli automobilisti attenti all'ecologia hanno ora la possibilità di scegliere questi innovativi prodotti MANN-FILTER al momento dell'appuntamento in officina, senza pagare di più. Una scelta che, come spiega l’azienda, ha un valore importante “perché ogni contributo alla riduzione dell'impronta di CO2 personale conta”. E come recita lo slogan che accompagna la presentazione di questa nuova tecnologia: “la sostenibilità resa semplice - con la forza della natura”.

Photogallery

Tags: Mann+Hummel mann-filter

Leggi anche