News | 18 July 2011 | Autore: Francesco Giorgi

Dekra acquisisce AutoContact. Obiettivo: ampliamento dell'offerta internazionale del portafoglio servizi di gestione autoveicoli usati

Dekra amplia la propria area di business dedicata alla gestione dei veicoli usati. In questi giorni, infatti, Dekra ha comunicato l'acquisizione del 100% delle quote capitale di AutoCotact Holding Sas, azienda francese che opera a livello europeo nell'ambito dei veicoli usati attraverso servizi di gestione documentazione, coordinamento logistico, tecnologia, marketing, supporto vendite e soluzioni informatiche, e che annovera, fra i propri clienti, costruttori di autoveicoli, società di leasing, società di noleggio e concessionarie auto.

Attraverso il coordinamento dei vari processi (soprattutto riguardo alle soluzioni informatiche) relativi ai servizi specifici per la gestione dell'usato in 17 Paesi, l'obiettivo di Dekra e AutoContact è l'ampliamento del portafoglio servizi per la gestione degli autoveicoli usati in tutto il mondo attraverso la rete Dekra.

La prospettiva, commenta Stefan Koelbl, presidente del Consiglio di amministrazione di Dekra EV e Dekra SE, è di “Portare la nostra nuova area di business dedicata alla gestione dei veicoli usati in un ambito internazionale ancora più ampio. Insieme alla nostra nuova affiliata francese, diventiamo leader anche in questo segmento di mercato automotive”.

Marco Mauri, Chief Country Officer di Dekra in Italia, commenta l'avvenuta acquisizione come “Un significativo rafforzamento della nostra presenza in Francia, Germania, Italia e Spagna in termini di copertura regionale e di servizi che ora possiamo offrire ai nostri clienti per la gestione dell'usato”.

In effetti, l'acquisizione appare, per certi aspetti, curiosa. Dekra Automotive Services si occupa di sicurezza e gestione dei trasporti attraverso una serie di offerte, che vanno dalla omologazione completa per auto, moto, macchine agricole, motori stazionari; componenti e accessori; omologazione Fase II per l'installazione di impianti Gpl e Cng; omologazioni per il tuning, collaudo; prove tecniche; prove su strada; crash test; consulenza per la certificazione ISO 9001:2008, mistery shopping e repair sulla rete di concessionari, calibrazione e taratura strumentazioni d'officina, verifiche di stato d'uso per flotte aziendali e certificazione dell'usato garantito con Sigillo Dekra.

Quest'ultima attività può essere connessa all'acquisizione di AutoContact? Ci piacerebbe saperne di più.


Approfondimenti

Per Dekra

Per Dekra Automotive

Per AutoContact

Photogallery