News | 06 October 2011 | Autore: Francesco Giorgi

Illuminazione automotive: ecco come Magneti Marelli forma i tecnici di domani

La collaborazione fra industria e mondo accademico per lo sviluppo di nuove tecnologie da destinare alla mobilità e al settore automotive. E' l'obiettivo principale che nasce dalla creazione di J-RAUM (Joint Research Area Universiti Marelli) di Magneti Marelli Automotive Lighting, controllata di Magneti Marelli per lo sviluppo di tecnologie di illuminazione automotive, destinato a diventare il luogo fisico per il coinvolgimento di studenti universitari, laureandi e neo laureati nel settore ricerca e sviluppo automotive.

La struttura è stata inaugurata in questi giorni presso il Centro di Innovazione tecnologica di Agemont (Agenzia per lo Sviluppo economico della Montagna) con sede ad Amaro (Udine), alla presenza dell'amministratore delegato di Magneti Marelli, Eugenio Razelli, del presidente della Regione Friuli – Venezia Giulia Renzo Tondo, del presidente di Agemont Roberto Venturini e dei rettori delle Università di Udine e Trieste, Cristiana Compagno e Francesco Peroni.

J-RAUM rappresenta un esempio di collaborazione fra l'industria e il mondo accademico: un progetto che Magneti Marelli ha già istituito nelle sedi di Bologna e Venaria (Torino), creato dalla necessità di dare il via a una cooperazione fra Università e industria automotive, fondamentale per lo sviluppo di soluzioni innovative e competitive per la mobilità e il mercato dell'automobile.

Nell'ambito di J-RAUM, infatti, sono previste diverse forme di coinvolgimento per studenti e neo laureati: svolgimento di tesi, tirocini, stage, borse di studio e assegni di ricerca, grazie anche all'avvio della partnership fra Magneti Marelli Automotive Lighting, Agemont e le Università di Udine e Trieste. In base a questa collaborazione, gli studenti e assegnisti di ricerca potranno collaborare con i tecnici di Magneti Marelli Automotive Lighting e i docenti universitari su temi di interesse industriale e prepararsi in maniera efficace al mondo del lavoro.

Magneti Marelli Automotive Lighting è presente a Tolmezzo (Udine), in un polo produttivo che occupa 800 persone e produce fanali posteriori ai principali produttori mondiali di autoveicoli: data la localizzazione geografica dello stabilimento carnico, il focus è finalizzato alla realizzazione di fanali hi-tech per le Case produttrici dell'area germanica.

 

Approfondimenti

Per Magneti Marelli

Per Magneti Marelli Automotive Lighting

Per J-RAUM di Magneti Marelli Automotive Lighting

 

 

Photogallery