News | 06 February 2012 | Autore: Redazione

Parabrezza: come togliere il ghiaccio in piena sicurezza


Nei giorni più freddi dell’anno il parabrezza dell’auto, componente chiave della sicurezza del veicolo, deve essere trattato con la massima attenzione. Carglass®, l’azienda specializzata nella riparazione e sostituzione dei vetri per auto, invita tutti gli automobilisti a usare alcuni accorgimenti per evitare problemi comuni dovuti alle basse temperature.

Bastano, infatti, poche accortezze per rimuovere neve o ghiaccio dai cristalli dell’auto in tutta sicurezza. Innanzitutto, Carglass® consiglia di evitare comportamenti piuttosto usuali che accorciano il ciclo di vita del parabrezza. Vediamo qualche consiglio

Non usare il sale sul vetro. Il sale, se non si scioglie, può graffiare il parabrezza, attaccare e corrodere lo strato interno del vetro in caso di crepa o scheggiatura.

Non versare acqua bollente sul parabrezza e non indirizzare in maniera diretta il getto di aria calda sul vetro. Differenze estreme tra aria erogata sul vetro e temperatura dello stesso impongono un alto livello di stress al parabrezza. È dunque importante riscaldare il parabrezza lentamente evitando getti diretti di aria molto calda.

Non tentare di rompere lo strato di ghiaccio con oggetti appuntiti o spigolosi. Un comportamento di questo tipo porta con sé un alta possibilità di graffiare il vetro. È bene attendere che il parabrezza sia parzialmente scongelato e poi raschiare il ghiaccio con una spatola di plastica.

È possibile utilizzare spray chimici per lo sbrinamento purché non siano presenti scheggiature o crepe nel parabrezza.

Non utilizzare tergicristalli danneggiati. La prima cosa da fare è controllare l’integrità dei tergicristalli: crepe e logoramenti sono segno di tergicristalli da sostituire. Si consiglia la loro sostituzione almeno 1 volta all’anno.

Ogni piccola scheggiatura non va dunque sottovalutata, soprattutto nei giorni in cui le temperature sono ai minimi dell’anno. Possono bastare azioni ordinarie, come l’accensione del riscaldamento o situazioni imprevedibili come una buca, per provocare l’irrimediabile rottura del vetro, riducendo la sicurezza del conducente e dei passeggeri.

Fonte: Belron® Technical

Photogallery