News | 29 February 2012

Il suono attivo di Eberspaecher
Eberspaecher ha messo a punto una nuova tecnologia per ridurre l'inquinamento acustico: ActiveSilence®, una soluzione che permette di modificare i rumori attivamente.
In pratica, ActiveSilence® è un sistema basato su suoni antagonisti che annullano le frequenze di disturbo, riuscendo così a ridurre le emissioni sonore degli impianti di scarico.  Il suono antagonista è generato da un altoparlante situato in un attuatore e gestito da una sofisticata unità di controllo. Dai dati della centralina del motore e da un microfono con sensore posto nel sistema di scarico, il sistema di controllo calcola il parametro del suono antagonista in grado di cancellare alcune frequenze. La riduzione del rumore di guida è del 10% circa.
Un ulteriore vantaggio di questa soluzione è la riduzione dello spazio richiesto per l’installazione di un normale sistema di scarico, fino al 60% per il volume e fino al 40% per il peso. Inoltre, diminuiscono anche le emissioni di CO2.
Con lo stesso principio, ma funzione inversa, Eberspaecher ha sviluppato ActiveSound: una tecnologia che offre possibilità completamente nuove in materia di configurazione sonora dei veicoli di serie. Infatti, con una cilindrata inferiore, i motori sovralimentati offrono spesso la stessa potenza che hanno i motori con alte cilindrate, senza raggiungere, però, lo stesso volume sonoro. Ma il suono del sistema di scarico - specialmente nei veicoli con motori potenti - contribuisce in modo significativo all'esperienza di guida emozionale; l'azione di ActiveSound compensa questa “carenza”, come avviene per la nuova Audi A6.
Infatti, questa tecnologia è installata di serie sulla nuova Audi A6 Avant con motore TDI e potenza di 313 cavalli. Qui ActiveSound riesce a creare un suono ricco, sportivo e risonante. Di conseguenza, il biturbo nella A6 suona come una vera V8 a iniezione con motore aspirato, che è il cuore del carattere sportivo della station wagon di Ingolstadt.

Photogallery