News | 09 March 2012 | Autore: Stefania Antonelli

Carglass - Best of Belron® 2012: in Italia vince Alberto Susani

Best of Belron® 2012: scelto il campione italiano che andrà a misurarsi con altri tecnici internazionali a Barcellona.

Se sono arrivati fino a qui, sono già dei campioni.
Luca Piccoli, Maximiliano Balangero, Gabriel Wojciechowski, Mirko Barbera, Alberto Susani e Pasquale Guadagno ieri sera si sono “battuti” a suon di vetri riparati e sostituiti per avere la possibilità di andare a concorrere nella finale che si terrà a Barcellona, dove si misureranno con i campioni delle altre nazioni.
 
Stiamo parlando della settima edizione della competizione Best of Belron®, che si tiene ogni due anni ed è rivolta ai tecnici specializzati nella riparazione e sostituzione dei cristalli auto del Gruppo Belron® e che quest’anno ha visto per la quarta volta la partecipazione di Carglass® (acquisita dal gruppo nel 2003).
 
Il migliore della gara finale di Barcellona vincerà un importo pari a un anno di stipendio. E chi non vorrebbe provare a sostituire vetri a regola d’arte per avere una tale opportunità?
 
Purtroppo, però, non è un lavoro da tutti… perché una certa dose di abilità è richiesta… una enorme dose, a dire la verità.
 
Ma se la verità la vogliamo dire tutta, allora bisogna anche ammettere che questi ragazzi partono avvantaggiati… Eh sì, perché gli strumenti che usano, sviluppati appositamente da Belron®Technical per facilitare e rendere più sicuro il lavoro, sono a disposizione solo dei tecnici del gruppo.
 
Due soli esempi: Glass Medic RAS, che sostituisce la campana tradizionale per le infiltrazioni di resina nelle scheggiature del vetro e rende automatiche alcune operazioni, lasciando all’operatore solo alcuni accorgimenti; e Ezi-Wire, che consente di rimuovere il parabrezza azionando una manovella comodamente seduti all’interno dell’abitacolo, invece di usare lame potenzialmente pericolose e richiedenti uno sforzo notevole sulle spalle e la schiena dell’operatore. Ezi-Wire opera grazie a un filo in tungsteno e a un sistema di carrucole che sfrutta la triangolazione del filo. La rimozione risulta così più facile e più sicura sia per il tecnico sia per la vettura stessa.
 
Ma torniamo alla gara, che si è svolta in più fasi: sostituzione del vetro del finestrino dal lato del guidatore (rotto all’inizio della gara), riparazione del parabrezza scheggiato, sostituzione del parabrezza, non tralasciando la gestione delle pratiche del cliente.
 
I criteri di valutazione riguardavano la qualità del lavoro eseguito, ovviamente, ma anche il rispetto delle procedure stabilite dal gruppo perché ogni tecnico Belron e Carglass lavori secondo gli stessi standard. Per la sola sostituzione del parabrezza, ad esempio, i punti di valutazione da parte dei giudici che hanno seguito la gara sono stati 140.
 
Onore a tutti e sei i partecipanti che hanno eseguito il lavoro a regola d’arte, ma – come in ogni gara – un migliore deve essere decretato. Il vincitore che avrà il piacere di gareggiare a maggio nella finale di Barcellona è stato Alberto Susani.

Approfondimenti:
 
Per il sito della competizione
 
Per Carglass®

Photogallery