News | 30 March 2012

Batterie agli ioni di litio
Johnson Controls Power Solutions presenta al salone dell’auto di Ginevra le batterie agli ioni di litio con celle prismatiche per auto ibride ed elettriche.
Si tratta di una tecnologia innovativa e ancora in divenire, in quanto l'azienda sta lavorando per renderle economicamente convenienti per favorirne l’immissione sul mercato di massa.
Oggi i sottomoduli, il cuore elettrico dei veicoli ibridi ed elettrici, sono formati prevalentemente da celle agli ioni di litio rotonde; quelli di prossima generazione saranno invece costituiti da celle prismatiche, quindi occuperanno meno spazio e saranno più facilmente integrabili nei veicoli. I sottomoduli contengono tutti i componenti essenziali quali celle ricaricabili, collettore elettrico, elettronica di monitoraggio, sistema di raffreddamento e opzioni di fissaggio meccanico. Grazie a una specie di sistema modulare sono più facilmente adattabili a veicoli diversi. Questo permette di ridurre tempi di sviluppo e costi di produzione. La produzione in serie dovrebbe partire al più tardi nel 2014.

Photogallery