News | 14 May 2012 | Autore: Francesco Giorgi

OE e Aftermarket: NGK festeggia 30 anni di sonde Lambda NTK

Una tecnologia che ha seguito passo passo l’evoluzione motoristica in chiave di consumi e attenzione alle emissioni. Quest’anno NGK prevede di superare i 600 milioni di sonde Lambda NTK prodotte dal 1982

Lo scorso gennaio, avevamo dato notizia della fornitura in esclusiva per Fiat Panda 2012 TwinAir delle sonde Lambda UEGO prodotte da NTK: la sonda UAA0001-FA001, scelta per un’elevata risposta di light-off, reattività e precisione e resistenza al water splash.

Per NGK, la partnership con Fiat è un ulteriore tassello verso la sempre maggiore diffusione delle sonde Lambda NTK di nuova generazione, ultima evoluzione (in ordine di tempo) di un componente che nel 2012 celebra i suoi primi 30 anni. I convertitori catalitici con circuito chiuso a tre vie vennero, infatti, installati per la prima volta nel 1982.

Il mercato, anche in virtù delle sempre più rigorose normative antinquinamento ed EURO, ha richiesto produzioni via via più intense di sonde Lambda. E dal sistema “On Board Diagnosis II” (OBD II), a una sola sonda Lambda di regolazione, impiegato sino alla fine degli anni, successivamente la tecnologia si è evoluta con l’installazione di almeno due sensori (uno di regolazione, uno per la diagnosi).

Oggi, per la perfetta gestione dei motori a basso consumo di nuova concezione, la complessità tecnologica delle sonde Lambda è aumentata: l’attuale produzione Diesel e a iniezione diretta richiede spesso sonde Lambda a banda larga: dotate, cioè, di rilevamento dei gas di scarico a Lambda maggiore di 1.

NGK, che nel 1999 aveva venduto 100 milioni di pezzi, ha raddoppiato il quantitativo nel 2003; in pochi anni (quattro) la produzione è a sua volta raddoppiata (400 milioni di pezzi nel 2007). E per il 2012 le statistiche di vendita NGK prevedono il raggiungimento del traguardo dei 600 milioni di sensori.

Il mercato delle sonde Lambda è, dunque, fra i più elevati, quanto a potenziale, per la rete distributiva aftermarket e le officine, ma anche per il primo equipaggiamento: “Le sonde NTK vengono fornite OE per gran parte delle Case auto e moto a livello mondiale”, dichiara Dario Spini, branch manager di NGK Italia.

Approfondimenti

Per NGK  Italia
Per saperne di più sulla tecnologia delle sonde Lambda NTK
Per la news di Notiziario Motoristico sulla fornitura a Fiat di candele NGK e sonde Lambda NTK sulla nuova Fiat Panda 2012 TwinAir

Photogallery