News | 02 May 2012

KYB Italy: ammorizzatori fondamentali per l’ESC
Tra i tanti sistemi sviluppati dalle aziende per rendere più sicura la guida c'è anche l'ESC, il sistema di controllo elettronico della stabilità (Electronic Stability Control). In pratica, quando l'ESC percepisce che la vettura sta sbandando, cioè quando il rollio o l’inclinazione della vettura sono troppo marcati o quando le gomme iniziano a perdere presa, ecco che riduce istantaneamente la velocità del motore e applica uno dei freni individuali collegati alle ruote con l’esatta intensità necessaria a mantenere il controllo del veicolo. Secondo diversi studi, grazie a questo sistema, è possibile prevenire pericolosi testacoda e ribaltamenti e ridurre gli incidenti da slittamento fino all’80%. Per questo Stati Uniti, Canada e Australia hanno già introdotto nuove leggi che richiedono l’ESC in tutti i nuovi veicoli per il trasporto di passeggeri; mentre l’UE ha proposto una graduale introduzione dei sistemi ESC per le nuove serie di automobili e veicoli commerciali prodotti a partire dal 2012, per arrivare all’introduzione del sistema su tutte le nuove vetture entro il 2014.
In realtà l'ESC non è una novità, ma la produzione in serie di questo sistema risale a una quindicina d'anni fa, anche se all'epoca era meno sofisticato e meno diffuso di oggi. Ciò significa che anche le vetture più datate (con oltre dieci anni), che si rivolgono all'officina indipendente per la manutenzione, potrebbero essere dotate di questo sistema, anche se il proprietario non lo sa, anche perché a volte è indicato con nomi o sigle differenti a seconda del produttore del veicolo.
Per l'autoriparatore è dunque importante sapere se la vettura è dotata di questo sistema di sicurezza, anche perché per la sua efficacia richiede che pneumatici e sospensioni siano in buone condizioni. Un controllino alle gomme e agli ammortizzatori (non necessariamente completamente scarichi, ma anche mal calibrati) si rende dunque necessario.
In questo caso è KYB Italy che raccomanda di sostituire gli ammortizzatori con prodotti di qualità, calibrati per riportare il sistema ESC alle prestazioni originali per le quali è stato progettato.  

Photogallery