News | 04 June 2012 | Autore: Redazione

TRW Automotive: pedoni più sicuri se l’auto frena da sola
TRW Automotive ha sviluppato un sistema di rilevamento pedoni attivo, che permette di ridurre sensibilmente il rischio di incidenti.

Infatti, grazie a un sistema di algoritmi di elaborazione dei segnali di livello avanzato, che combina i dati provenienti dalla videocamera e dai sensori radar, e la combinazione di questo con il sistema ESC (controllo elettronico della stabilità), la vettura è in grado di frenare automaticamente, contribuendo a ridurre la gravità di un eventuale impatto con un pedone.

In pratica, se la telecamera rileva la presenza di un pedone di fronte alla vettura, e tale informazione viene confermata dal radar, vengono utilizzati sofisticati algoritmi di valutazione dei rischi per determinare la probabilità di collisione. Di conseguenza, viene emessa una segnalazione per il guidatore ed è possibile che venga automaticamente attivato un intervento di frenata con l'obiettivo di rallentare la vettura e ridurre la gravità dell'impatto.

Questo approccio è simile a quello del sistema di frenatura di emergenza radar di TRW attualmente in produzione, in grado di mettere in funzione dei dispositivi di sicurezza attivi, quali ad esempio dispositivi pirotecnici di sollevamento del cofano per proteggere il pedone in caso di urto.

I due sistemi potranno essere poi abbinati e TRW prevede di iniziare la produzione del nuovo sistema nel 2014.

Approfondimenti:
Il sito OE di TRW

OE: da TRW EBC 460, ultima evoluzione della “famiglia” degli ESC

Photogallery