News | 18 June 2012 | Autore: Francesco Giorgi

Aftermarket: i cilindretti freno TRW a guarnizione in metallo – gomma risultati i migliori in un test comparativo

Lo studio di benchmarking, commissionato dalla stessa TRW, ha evidenziato maggiori doti di durata e resistenza all’usura

Una frenata sicura, efficace e duratura nel tempo, attraverso la realizzazione di componenti automotive di elevata qualità, permette non soltanto un risparmio in termini di spese (per le aziende di produzione componenti di primo equipaggiamento e aftermarket), ma anche – per gli automobilisti – la consapevolezza di avere a bordo componentistica in grado di garantire le migliori condizioni per il veicolo e la guida.

I test di laboratorio consentono, poi, la valutazione dei componenti e ricambi più efficaci. In questi giorni, TRW Automotive Aftermarket ha commissionato uno studio di benchmarking relativo ai cilindretti freno, per i quali TRW riveste un ruolo leader nel mercato.

Il test (effettuato mettendo a confronto i cilindretti TRW metallo – gomma con prodotti della concorrenza equipaggiati con più tradizionali guarnizioni metallo – metallo) ha rilevato come i cilindretti freno TRW abbiano fatto registrare i migliori risultati nelle prove di durata con un margine del 16%: la durata media di ciascun componente è stata di 1 milione di cicli.

Più nel dettaglio, la prova ha riguardato una serie di parametri: durata e resistenza; contaminazione e pulizia; controlli durante e a fine produzione; proprietà della mescola di gomma.  Tutti i prodotti sono stati sottoposti alle stesse prove standard di primo impianto, nelle stesse condizioni e nello stesso ambiente. Le prove di controllo funzionale prevedevano: tenuta ad alta e bassa pressione; punto limite della pressione e dimensionamento valvola.

I test, indica TRW, hanno evidenziato più casi di usura precoce nei componenti a guarnizione metallo – metallo.
Questo risultato, spiegano i tecnici di TRW Automotive Aftermarket, è stato raggiunto grazie all’innovativa guarnizione in metallo – gomma con valvola di riduzione della pressione (PCRVi). L’impiego di questa tecnologia permette un sensibile miglioramento della tenuta, grazie a una minore contaminazione delle parti interne del cilindretto rispetto ai metallo – metallo.
 
Approfondimenti

Per TRW
Per TRW Automotive Aftermarket

Photogallery