News | 13 September 2012 | Autore: Redazione

ChipTuning: il PowerGate 3 di Alientech - Tutto quello che c’è da sapere

Alientech presenta in anteprima mondiale alla fiera Automechanika di Francoforte (hall 4,1 stand F60) il nuovo PowerGate.

 

Alientech presenta in anteprima mondiale alla fiera Automechanika di Francoforte (hall 4,1 stand F60) il nuovo PowerGate.



È, infatti, giunto alla terza edizione il programmatore via presa diagnosi OBD II che ha rivoluzionato il settore del Chip Tuning.
La nuova versione di uno degli strumenti più venduti nel settore testimonia l’impegno di Alientech nello sviluppo di nuove tecnologie all’avanguardia per proporre ad un mercato sempre più esigente la soluzione migliore. Il primo modello è giunto sul mercato nell’ormai lontano 2004, e il restyling nel 2007, mentre l’ultima edizione è prevista entro la stagione autunnale del 2012 dopo due anni di progettazione e test.

Se dovessimo definire il nuovo prodotto in una sola parola, la più adatta sarebbe “flessibile”.
Semplice e intuitivo da utilizzare, PowerGate 3 è un dispositivo molto versatile con caratteristiche di prim’ordine, nato dalla ricerca di soddisfare al meglio le esigenze del cliente, con l’implementazione di soluzioni appositamente studiate per ottimizzare il proprio lavoro.

Ritocchi non solo a livello di design ma soprattutto di nuove dotazioni hardware; differenti i modelli proposti che saranno in grado di soddisfare sia i rivenditori che la rete slave.


Caratteristiche tecniche


L’aspetto. Un occhio di riguardo va sicuramente al design elegante più curato e accattivante. A questo si unisce la massima maneggevolezza, per una compattezza e praticità fuori dal comune.


Dimensioni. Più piccolo e sempre più portatile, le misure del nuovo PWG3 sono particolarissime se si pensa che il peso dello strumento è stato notevolmente ridotto a soli 140g.


Display. Uno schermo widescreen maggiorato con l’introduzione di uno splendido monitor TouchScreen. Colori brillanti, ancora più sottile e più facile da utilizzare anche con una sola mano. Migliorata anche la risoluzione.

La memoria. Una delle esigenze è stata sicuramente quella di riuscire a soddisfare la richiesta dell’aumento della dimensione dei file delle centraline che il precedente modello non era più in grado di gestire a pieno.
La soluzione: un massiccio incremento della Ram passando da 8 Mbyte a 256 Mbyte, il tutto affiancato anche dal corrispettivo aumento della potenza di calcolo del processore principale ora a 32 bit.

Powergate 3 può così contenere, oltre che il file originale, innumerevoli mappe differenti; in questo modo l’utilizzatore ha sempre la possibilità di scegliere il file più idoneo alla propria vettura e proseguire all’upload dell'ECU in qualsiasi momento.


Sicurezza. In un mercato altamente concorrenziale, grazie a un elevato livello di codifica dei propri file, Alientech offre una realtà altamente collaudata; inoltre, lo strumento è ancora più sicuro per portare a termine il lavoro in modo perfetto e veloce, in quanto in caso di anomalie non avvia le procedure di lettura e scrittura.



Mission


Quali sono gli scopi – raggiunti – di questo nuovo prodotto?

  • Abbattere le barriere della distanza, ottimizzare le tempistiche di lavoro, la propria efficacia ed efficienza, dando al contempo al rivenditore la possibilità di offrire ai propri clienti un valore aggiunto alla mappa.

  • La possibilità di creare una propria Rete Slave, rivendendo lo strumento con il vantaggio di farsi ulteriore pubblicità “rimarchiandolo” con il proprio logo e potendo applicare interessanti politiche di prezzo.

Vantaggi

E quali i vantaggi e i punti di forza?

  • Interfacciarsi con un sempre maggior numero di centraline e di conseguenza aumentare il numero di mezzi e modelli disponibili, grazie all’incremento del numero di protocolli sia di auto sia di moto e, con la novità dei veicoli industriali, attraverso cablaggi dedicati a camion e trattori.

  • Un altro punto di forza è l’implementazione della gestione delle centraline di cui inizialmente non era possibile leggere il file originale ma solo scriverlo. La soluzione è immediatamente a portata di mano: è il così detto Virtual Reading (VR), che permette di velocizzare enormemente il lavoro dell’utilizzatore. Infatti, il PWG3 verifica in automatico tra i suoi protocolli se i file messi a disposizione sono già in memoria, nel qual caso l’unico lavoro sarà quello di riscrivere ed eventualmente ri-mappare il file della mappa.


Personalizzazione

La customizzazione rappresenta sicuramente uno degli aspetti su cui si punta maggiormente: le grafiche adesive del precedente strumento sono uno step superato: ora tutto si gestisce via software.
Modificare lo sfondo caricando una propria immagine, cambiare le icone dei bottoni sullo schermo touchscreen, inserire il proprio logo aziendale e soprattutto la possibilità di tradurre i testi, le icone, i messaggi in tutte le lingue. Ampliare ulteriormente il proprio business e i propri mercati di sbocco non è mai stato così facile.

Una differenza sostanziale rispetto ai competitor, infine, è la possibilità di gestire i file modificati al suo interno, ovvero dare la possibilità ai clienti/rivenditori di avere uno strumento “pulito” che può customizzare attraverso il proprio lavoro. Non più solo un pacchetto prefissato, con file modificati prefissati, ma dare anche in questo caso un valore aggiunto ai contenuti.


É con tutti questi presupposti che Alientech vuole ulteriormente rafforzare la propria leadership nel settore.

Come dicono in Alientech: “PowerGate 3 rappresenta il Must Have definitivo per il proprio business”
 

Approfondimenti

Per il sito Alientech

Photogallery