News | 15 October 2012 | Autore: Francesco Giorgi

Ricerca e sviluppo soluzioni automotive: lo stabilimento Bosch di Bari premiato agli EFQM Excellence Awards

Bosch all’avanguardia nell’eccellenza industriale sostenibile: la European Foundation for Quality Management ha premiato lo stabilimento Bosch di Bari e la sede Bosch di Bamberg

Un doppio premio per Bosch. In questi giorni, il Gruppo tedesco ha ricevuto due importanti riconoscimenti agli EFQM Excellence Awards, che si sono svolti nella sede di  Bruxelles della European Foundation for Quality Management.

Si tratta del premio nella categoria “Managing by Processes”, conquistato dallo stabilimento Bosch di Bari, e dell’EFQM Excellence Award, premio europeo per la Qualità, assegnato alla sede Bosch di Bamberg, la quale ha anche ottenuto un doppio riconoscimento nelle categorie “Leading with Vision, Inspiration & Integrity” e “Succeeding through People”.

Obiettivo di EFQM (che, lo scorso luglio aveva già assegnato a Bosch le 5 stelle EFQM con la menzione “Recognized for Excellence” alla Divisione Diesel Systems) è la promozione a livello europeo dell’eccellenza sostenibile, per rendere l’approccio al management da parte delle realtà europee sempre più orientato a una levatura mondiale e verso ruoli di eccellenza. I premi annuali dell'EFQM, assegnati in base alla conformità all'EFQM Excellence Model (quadro di riferimento fondamentale per la valutazione e il miglioramento delle organizzazioni), rappresentano a livello europeo il massimo riconoscimento in termini di Business Excellence.

Il premio per la “Gestione dei processi” è andato allo stabilimento Bosch di Bari, in virtù del notevole sforzo innovativo operato negli ultimi anni, che ha interessato in primo luogo i processi gestionali, in modo da ampliare il più possibile la cultura della Business Excellence a tutti i livelli e utilizzando il modello EFQM come quadro di riferimento in cui collocare tutte le iniziative di cambiamento.

Lo stabilimento barese, nel quale operano più di 2 mila collaboratori, rappresenta una delle più importanti realtà aziendali dell’Italia meridionale, e la più grande industria pugliese del settore automotive. Su 260 mila metri quadri di estensione, è formato da due Divisioni produttive: una per la produzione di pompe ad alta pressione destinate alle motorizzazioni diesel common-rail, l'altra per la componentistica dei sistemi frenanti. Non va, poi, dimenticato il Centro Studi Componenti per Veicoli, finalizzato a ricerca, engineering e applicazione del sistema common rail ad alta pressione.

 
Approfondimenti

Per Bosch
Per la tecnologia automotive di Bosch
Per EFQM

Photogallery