News | 26 October 2012 | Autore: Francesco Giorgi

A/C automotive: siglato l’accordo fra Autoclima ed EuroAr per la nascita di Autoclima do Brasil

Un nuovo sbocco per l’indotto automotive italiano grazie alla partnership (siglata a Fetransrio) fra Autoclima ed EuroAr. Obiettivo: produrre impianti A/C in Brasile sfruttando il design italiano e l’esperienza di Autoclima, con l’organizzazione logistica della brasiliana EuroAr

Il made in Italy trova nuovi sbocchi a livello mondiale. Non è una novità che le tecnologie sviluppate nel nostro Paese abbiano una importante risonanza nei mercati emergenti.

In questi giorni, una nuova realtà imprenditoriale sta per nascere in Brasile, mercato al quale l’automotive italiano guarda con particolare interesse (Fiat Brasil rappresenta l’affiliata più importante, riguardo ai quantitativi di produzione, per il Lingotto).

Si tratta di Autoclima do Brasil, iniziativa imprenditoriale che nasce dalla volontà della italiana Autoclima (attiva nell’automotive con la produzione dei condizionatori da parcheggio Fresco, sistemi A/C per bus, veicoli speciali, macchine movimento terra e mezzi agricoli) nello sviluppo di produzione e commercializzazione di prodotti a proprio marchio in sud America, in collaborazione con EuroAr, già attiva in Brasile nella realizzazione di sistemi A/C. Una volontà congiunta che, nelle ultime settimane, ha conosciuto una sensibile accelerazione grazie alle richieste di importanti Case presenti in Brasile per ottenere prodotti Autoclima realizzati sul posto.

L’accordo di partnership fra le due aziende è avvenuto in occasione del Salone Fetransrio, Salone internazionale del trasporto su strada che si è svolto nella metropoli carioca a inizio ottobre.

I termini della joint venture siglata da Autoclima (alla presenza dell’amministratore delegato Giorgio Moffa) ed EuroAr (guidata da Abramo Mazzocchi, di chiare origini italiane) sono chiari: Autoclima intende sviluppare un programma di produzione della propria gamma di prodotti in America latina, mettendo sul tappeto know-how, design di gusto italiano, tecnologia ed esperienza di lungo termine; in cambio, EuroAr mette a disposizione le proprie strutture di produzione, commerciali e logistiche già radicate sul territorio brasiliano.

 
Approfondimenti

Per Autoclima
Per la gamma prodotti Autoclima
Per l’approfondimento di Notiziario Motoristico sullo sviluppo tecnologico e aziendale di Autoclima
Per EuroAr
 

Photogallery